MELA VERTICAL 2023
Sottotitolo: Andrea Mayr stampa il nuovo migliore primato mondiale....
- letto 6550 volte
Una 7ª edizione da record per il Mela Vertical con il lecchese Andrea Elia primo assoluto e l’austriaca Andrea Mayr che vince gara donne stabilendo un nuovo primato mondiale.
Nella penultima tappa 2023 di Crazy Vertical Italy Cup la pluri iridata di corsa in montagna ha battuto anche se stessa stampando il migliore riscontro cronometrico mondiale su 1000 m di sola ascesa. Il suo 35’19” fatto registrare a Villa di Tirano va infatti a migliorare il 35’40” del Km Verticale Chiavenna Lagünc che già le apparteneva. Una conferma importante per gli organizzatori che già dopo il 35’42” di Emmie Collinge si erano prefissati come obiettivo di fare entrare la loro vertical nel guinness dei primati. Detto, fatto… almeno al femminile. Il migliore crono assoluto resta il 30’27” di Bernard Dematteis a Chiavenna.
Nella gara proposta Polisportiva Villa Asd in collaborazione con la Pro Loco di Villa di Tirano e il sostegno del Comune di Villa di Tirano da resiste invece il 31’17” di Michele Boscacci; il vincitore di giornata Andrea Elia non è andato oltre a un comunque ottimo 31’56” he gli ha permesso di tenere dietro il campione italiano Fisky di specialità Marcello Ugazio e il recordman della gara Michele Boscacci. Nonostante le numerose concomitanze, erano 104 i partenti di questa gara only up che in sole 5 edizioni è riuscita a diventare un punto di riferimento per i migliori interpreti mondiali della specialità. Nato come evento collaterale della Sagra della Mela e dell’Uva di Villa di Tirano, nel 2021 questo tracciato è stato ufficialmente certificato come Veritical Kilometer dall’International Skyrunning Federation. La valenza del percorso di gara è quella di aver riscoperto la mulattiera secolare che da Valle Maggiore, nel centro storico del paese di Villa di Tirano (a due passi dalla basilica di Madonna di Tirano), raggiunge il maggengo di Sasso. Il tracciato, unico nel suo genere, misura 3.4 km con 1000 m di dislivello.
GARA UOMINI DI ASSOLUTO LIVELLO: dopo il secondo posto di Casnigo nella tappa conclusiva degli italiani Fidal di mountain running, l’azzurro di corsa in montagna Andrea Elia è salito sul gradino più alto del podio con crono di 31’56”, mettendo in fila il nazionale Fisky Marcello Ugazio 32’37” e l’alpino dello scialpinismo Michele Boscacci 32’49”. Completano la top five di giornata altri due giovani scialpinisti di livello: Andrea Prandi e Alex Rigo.
GARA DONNE DA PRIMATO MONDIALE: 8ª assoluta e artefice di un’altra performance da applausi, Andrea Mayr si conferma la migliore al mondo nelle gare only up. Il suo 35’19” è a tutti gli effetti la migliore performance mondiale su 1000 metri di dislivello positivo. Con lei sul podio anche l’azzurra di skialp Giulia Murada 37’35” e la campionessa italiana Fisky Benedetta Broggi (40’17”). Seguono nell’ordine la camuna Corinna Ghirardi e la “local” Elisa Compagnoni.