- letto 3484 volte
A meno di un mese dalla gara restano disponibili gli ultimi dei 500 posti per la sfida del prossimo 11 giugno sul “senter delle Greste”, attraverso i punti più panoramici della Valle di Ledro
È corsa agli ultimi dei 500 pettorali disponibili per partecipare a “Ledro Sky - Senter dele Greste”, la gara di skyrunning in programma domenica 11 giugno, organizzata dalla Società Sportiva Dilettantistica Tremalzo con il sostegno di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.
La gara - che da quest’anno rientra nel circuito “The Golden Trail National Series” supported by Salomon come seconda tappa - prevede 19 chilometri con un dislivello positivo di 1.610 metri, con partenza e arrivo a Mezzolago, con scorci mozzafiato su alcuni dei punti più panoramici della Valle di Ledro, tra camminamenti, trincee e vette fino ai 1.988 metri.
In attesa degli ultimi atleti elite, ai nastri di partenza sono già previste le adesioni di Caterina Stenta, Giulia Compagnoni, Mattia Bertoncini, Federico Presa, Cristian Modena, Mattia Tanara, Martina Bilora, Simone Costa Fabiano Roccabruna, Daniele Andreis, Stefano Gardener, Alessia Scaini, Luca Merli e Marco Filosi.
IL PERCORSO GARA
Domenica 11 giugno, i partecipanti partiranno dal parco feste dell'abitato di Mezzolago (675m), nel Comune di Ledro. Da qui, grazie alla passeggiata che costeggia il Lago di Ledro, raggiungeranno il centro storico di Pieve di Ledro (668 m), per poi imboccare il sentiero SAT 454 che sale verso Malga Saval (1692 m), passando per la località Rave (1060 m) dove sarà allestito il primo ristoro.
Dopodichè si supererà la Sella della Cocca (1360 m) fino a raggiungere i pascoli della conca di Saval. Arrivati a Malga Saval (1692 m), gli atleti procederanno in direzione del Monte Carèt (1793 m) per scendere poi verso Bocca Saval (1740 m) dove saranno posizionati il secondo ristoro ed il primo cancello orario fissato a 2 ore e 15 minuti di gara.
Da qui inizierà la salita verso Cima Parì (1988 m), sulla cui sommità è fissato il traguardo volante intitolato alla memoria di Damiano Gnuffi, appassionato podista ledrense e cofondatore della SSD Tremalzo. Doppiata la cima, si imboccherà il "Senter dele Greste”: lungo il crinale, sempre in quota, attraverso trincee e camminamenti della Grande Guerra, si conquisterà Cima Sclapa (1887 m). Una ripida discesa porterà a bocca Dromaè (1675 m) dove saranno allestiti il terzo ristoro ed il secondo cancello orario fissato a 3 ore e 15 minuti di gara. Il percorso poi risalirà la dorsale di Cima d'Oro fino alla vetta (1802 m).
Seguirà la discesa, con magnifiche viste sui laghi di Ledro e Garda, per raggiungere la croce di Cima d'Oro (1703 m), con le trincee che guideranno fino alla sommità delle coste di Salò, dove in località Belvedere (1400 m) sarà posizionato il quarto ristoro. Seguendo il sentiero botanico si scenderà fino alla località Fior di Bella (900 m) e con una panoramica traversata si giungerà alle porte di Mezzolago (675 m). Il rush finale di 300 metri su asfalto porterà gli atleti all'arrivo. Il tempo massimo per concludere la gara sarà di 4 ore e 30 minuti.
Le iscrizioni potranno essere fatte unicamente online entro le ore 12:00 di venerdì 9 giugno (o fino ad esaurimento pettorali) compilando l’apposito form disponibile al seguente link: https://www.ledrosky.it/it/p/iscrizione.