K2 VALTELLINA EXTREME VERTICAL
Sottotitolo: Il doppio vertical lombardo prova unica di campionato italiano Fisky...
- letto 1693 volte
Promozione sul campo per K2 Valtellina. Il primo doppio chilometro verticale lombardo è stato scelto dalla FISKY (Federazione Italiana Skyrunning) come prova unica per l’assegnazione dei titoli tricolori 2023 di specialità.
Di questo e molto altro si è parlato ieri sera in occasione del brindisi natalizio che il comitato organizzatore ha dedicato a sponsor, media e autorità locali. Nella suggestiva location dell’agriturismo “Il Bisteca” a Talamona è stata anche ufficializzata la data: si correrà sabato 24 giugno e, come lo scorso anno, da non perdere la grande festa in paese.
Il format resta quello di sempre con numero chiuso a 200 concorrenti, start dalla chiesa parrocchiale di Talamona (272 mslm) e arrivo in vetta al Monte Pisello (2272 mslm) passando per l’alpeggio di Madrera e Pedroria di proprietà del FAI; il tutto dopo avere superato 9km only up da affrontare con il cuore in gola. Come sempre ai nastri di partenza saranno attesi i più forti atleti di specialità, nazionali e non, che si sfideranno sul ripido e suggestivo tracciato orobico. Tempi da battere? 1h18’03” di Michele Boscacci e 1h33’10” di Camilla Magliano.
I punti di forza di una gara tanto dura quanto spettacolare sono, oltre all’adrenalinico tracciato con panorami che spaziano dal Disgrazia all’Alto Lario, una grande passione organizzativa che da sempre ha puntato sullo sport come traino per la salvaguardia e il mantenimento del patrimonio sentieristico locale. Tutti questi fattori hanno convinto i vertici della Federazione Italiana Skyrunning ad scegliere K2 Valtellina per l’assegnazione del Titolo Italiano Assoluto e di categoria sulla distanza del doppio vertical. Non solo, nel 2023 la gara orobica valtellinese sarà terza tappa del Circuito Crazy Vertical Italy Cup.
Come anticipato, K2 Valtellina non è solo sport e competizione. Grazie alla balisatura permanente, il tracciato di gara è diventato meta di escursionisti e terreno di allenamento di molti skyrunner locali, che hanno potuto così scoprire e apprezzare una via di ascesa che porta ad uno dei punti più panoramici della Bassa Valtellina. Da ricordare inoltre che l'evento talamonese sposa una filosofia green e plastic free, per sensibilizzare la salvaguardia dell'ambiente. Durante la gara vengono utilizzate bandierine, bicchieri e materie prime riciclabili, e per ogni atleta colto a buttare materiale al di fuori delle apposite aree è prevista la squalifica. Prendere parte a K2 Valtellina significa immergersi in un ambiente unico e incontaminato nel Cuore del Parco delle Orobie Valtellinesi, l’obbiettivo degli organizzatori è conservarlo e preservarlo così com’è.
Per questo è stata riconfermata anche l'importante collaborazione con l'Istituto Comprensivo G. Gavazzeni che, lo scorso anno, ha proposto alcune attività didattiche a tutte le tre sezioni infanzia, primaria e secondaria, quali la realizzazione di sassi colorati, disegni e poesie sulle tematiche del rispetto ambientale. Quest'anno verranno organizzate gite e visite guidate lungo il percorso così da fare vivere ai bambini una full immersion nella natura.