Categoria: 

Grattacielo Pirelli Run - Up 2009, "Dega" c'è

Maurizio Torri
28/2/2009

Al via della tappa italiana di questo suggestivo circuit avremo il 6 volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi e diversi altri big dela specialità. Si prospetta bagarre anche nella prova in rosa

Ennesimo appuntamento in verticale, domani, per il 6 volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi. Insieme ad una nutrita schiera di runner sondriesi è infatti atteso al via della crono salita al grattacielo Pirelli. Da affrontare oltre 100 metri, 31 piani e 710 gradini. «Questo avvenimento è già una tradizione di prestigio - ha commentato il Presidente Roberto Formigoni - Questa corsa è un’occasione unica e spettacolare per celebrare il Grattacielo Pirelli sede istituzionale di Regione Lombardia. Sono felice che Milano rientri tra le città e le gare più importanti del circuito internazionale di questa specialità insieme ad alcuni dei grattacieli più belli e famosi del mondo».
L’evento è organizzato in collaborazione con FSA (Federation for Sport at Altitude) che coordina a livello internazionale gli atleti Skyrunning o “corridori del cielo”. La gara di Milano si annuncia impegnativa ed emozionante; l’obiettivo è migliorare i record stabiliti lo scorso anno dal tedesco Thomas Dold (3’30”) e dalla bergamasca Daniela Vassalli (4’31”). Per la vittoria finale, oltre a De Gasperi saranno da tenere d’occhio il campione spagnolo Augusti Roc - 3 volte vincitore del titolo mondiale Skyrunning e recente vincitore della “Torre Collserola” a Barcellona -, Tomas Celko - specialista della Repubblica Ceca – e il tedesco Thomas Dold – recordman della gara e 4 volte vincitore all’Empire State Building -.
Tra gli italiani lo skyrunner Fulvio Da Pit, il lariano Emanuele Manzi, il bergamasco Mario Poletti o il valdostano Jean Pellissier. Nella prova femminile, l’orobica Daniela Vassalli dovrà difendere il suo titolo Vertical Sprint 2008 dall’assalto della skyrunner andorrana Stephanie Jimenez e dalla lecchese Cristina Bonacina (1ª classificata Vertical Sprint 2007).
Salire a piedi sul grattacielo Pirelli non sarà solo un'impresa da atleti: anche quest'anno tutti i cittadini potranno raggiungere la vetta della Regione Lombardia prendendo parte all’inizitiva “Vertical Tour” a loro dedicata. Non una gara sportiva cronometrata, ma una visita molto speciale e un'emozione da conquistare passo dopo passo. Una intensa salita di 31 piani e 710 gradini anche per famiglie, appassionati, ragazzi e bambini per raggiungere l'osservatorio più spettacolare della città che è stato negli scorsi mesi rinnovato e ristrutturato in modo spettacolare. Lo scorso anno raggiunsero la vetta a piedi oltre 2.000 persone.
Regione Lombardia desidera valorizzare anche gli aspetti di salute e benessere promossi in questa occasione. Ricerche medico scientifiche negli Stati Uniti e una recente ricerca fisiologica e biomeccanica dell’Università degli Studi di Milano (Prof. Minetti) dimostra come salire le scale a piedi (nella quotidianità della vita privata e del lavoro...) è una opportuna e salutare abitudine in relazione al potenziamento cardio-respiratorio, all’allenamento e al dimagrimento.
Nei programmi degli organizzatori anche la realizzazione del “Vertical World Circuit” tra le città di New York, Taipei, Sydney, Singapore, Kuala Lumpur, Chicago, Barcellona e Milano dove ci sono alcuni dei più belli e particolari grattacieli del mondo. (www.verticalrunning.it)
La partenza della corsa è fissata alle ore 11. Le adesioni per le salite a piedi “a passo libero” potranno essere effettuate solo nella giornata del 1 marzo a partire dalle ore 10,30 con partenze dalle ore 11,30 fino alle ore 17. Ogni informazione sul sito ufficiale www.verticalsprint.it

Regione Lombardia Vertical Sprint
Promossa da: Regione Lombardia
In collaborazione con: FSA – Federation for Sport at Altitude
Organizzazione: Vista Comunicazione – Associazione Primo Movimento
www.verticalsprint.it