GRANSASSOSKYRACE 2012 - FONTE CERRETO (AQ)
Sottotitolo: Tre giornate di sport e cultura, nell’ambito del “progetto Vipera dell’Orsini”...
- letto 2624 volte
Tale progetto è ideato dalla società SdS, specialisti dello sport, condiviso e sostenuto dall’ente parco e sviluppato di comune accordo.
Il 5 agosto si svolgerà nel cuore del territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, su un percorso altamente tecnico e fisicamente molto impegnativo una delle prove di Campionato Italiano di Skyrunning, dedicata alla nostra piccola vipera. La Gran Sasso Skyrace, con questa manifestazione si gemella con la vipera dell’Orsinii (Vipera ursinii), un piccolo rettile in pericolo di estinzione, endemico delle montagne dell’Europa meridionale, che la I.U.C.N. (International Union for Conservation of Nature) considera importante come il panda gigante, il gorilla di montagna e la tigre della Siberia. Dedicare alla vipera dell’Orsini una manifestazione sportiva di altissimo livello, che ha come terreno di competizione lo spettacolare scenario del Parco, proprio nell’ambiente naturale della vipera, è un fatto di elevatissimo valore culturale.
L’Ente Parco sarà presente con il suo punto informativo e un allestimento della mostra intitolata “Civiltà della Montagna”, con suggestive foto d’epoca del Gran Sasso e dei suoi paesaggi circostanti. Si inizia il 3 agosto con una gara di Km verticale” che estendendosi sui primi 3 chilometri della gara principale permetterà ai partecipanti di superare un chilometro di dislivello altimetrico, di qui il nome. il 4 agosto, alle ore 9.00, il programma si arricchisce con l’interessante Convegno dal titolo“La montagna e le sue risorse” nell’ambito del quale saranno illustrate le peculiarità del percorso di gara e del territorio sotto il profilo naturalistico e dello sviluppo sostenibile; il convegno si terrà presso la sede dell’Ente Parco in Assergi e interverranno Ernesto Filippi eLuca Luiselli, massimi esperti mondiali della vipera dell’Orsini, Carlo Catonica, dipendente dell’Ente Parco.
Programma:
3 agosto- Gara di chilometro verticale - Gran Sasso
4 agosto-Convegno “La montagna e le sue risorse” – Sede dell’Ente Parco (Assergi)
5 agosto- GranSassoSkyRace - Gran Sasso
Un fine settimana da non perdere tra sport, natura e cultura. www.gransassoskyrace.it
NB: Fantastico riconoscimento per la Gransassoskyrace. E' appena giunta la conferma: il famoso percorso "Piergiorgio De Paulis-Coppa CNSAS", sarà un percorso riconosciuto e tracciato in maniera permanente. La comunicazione, con relativa autorizzazione per le incombenze del caso, è giunta nei giorni scorsi da parte del Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. Questo significa dare riconoscimento a tutti coloro che hanno creduto in questa manifestazione. Non possiamo che ringraziare il primo artefice, il rimpianto Presidente del CAI dell'Aquila Nestore Nanni, precursore ed ideatore, nel lontano 1975 della prima edizione della manifestazione. Un valore aggiunto per tutti i partecipanti alla Skyrace del 5 agosto, che avranno il privilegio di correre in un percorso divenuto..............STORICO!!!!!!