EVENTI KIMA 2013 – FILORERA (SO)
Sottotitolo: Sabato 31 agosto appuntamento con un ricco MiniKima...
- letto 7790 volte
Il countdown con gli eventi Kima 2013 è cominciato. Ecco tutte le novità sulle gare del 31 agosto e sul tentativo di record di Tadei Pivk...
Mentre nei giorni scorsi il campione italiano di corsa in montagna lunghe distanze Tadei Pivk ha effettuato un primo sopralluogo per prendere confidenza con il Sentiero Roma in vista del nuovo tentativo di record percorrenza su questo selettivo e mitico itinerario, sabato prossimo andrà in scena l’edizione 2013 del Mini Kima con la consueta doppia formula da 6 e 16km.
«In serbo vi sono grosse novità – ha subito puntualizzato la presidente dell’associazione no profit della Valmasino Ilde Marchetti -. I percorsi saranno quelli testati e rodati in questi anni. Percorsi di vero trail running che si snodano in una location da favola come la riserva della Val di Mello. Le novità riguardano il montepremi, completamente ripensato e molto più ricco. Un montepremi che piacerà a chi insegue la performance cronometrica, ma anche chi si iscrive con il solo intento di partecipare. Avremo infatti riconoscimenti per i primi assoluti e diversi bei gadget a sorteggio tra i non premiati».
Ma le novità non finiscono qui. «Al nostro quartier generale di Filorera si è pensato a una giornata ricca di appuntamenti che come al solito abbracceranno il mondo della montagna a 360° - ha continuato Marchetti -. Per chi vorrà effettuare voli turistici e vedere le nostre vette dall’alto sarà attivo un servizio elicottero con prezzi convenzionati. Per chi soffrisse di vertigini, nessun problema… Avremo la premiazione della guida emerita, i gonfiabili per i bambini e dei giochi speciali con gli istruttori del UCS Valtellina: “Un Giorno da Investigatore Cinofilo”. Non solo, presso la vicina casa delle guide sarà inoltre possibile visitare la mostra dell’Ersaf e conoscere meglio l’orso bruno che da alcuni anni è ritornato come gradito ospite sulle nostre montagne. E queste sono solo alcune chicche. Maggiori informazioni e programma dettagliato lo si può trovare sul nostro sito www.trofeokima.org».
Per quanto riguarda invece il tentativo di record sul Sentiero Roma, nei giorni scorsa la stella del SCOTT/Team Crazy Idea ha effettuato l’itinerario integrale accompagnato dall’atleta di casa Saverio Monti. Ecco le sue impressioni a caldo: «Sono rimasto a bocca aperta per la bellezza del Sentiero Roma e per la sua tecnicità – ha dichiarato Tadei Pivk-. Questo non è certo un record banale. Anzi direi che Fabio Contessa è stato un grande per affrontare 72km decisamente impervi con 5800m dislivello positivo in sole 9h04’27”. Il tutto superando passi mitici come Barbacan, Camerozzo, Qualido , Averta , Torrone , Cameraccio, Bocchetta Roma e Corni. Al momento la troppa neve non rende possibile il mio tentativo. Per questo ho deciso di continuare a gareggiare rimandando, condizioni permettendo, il tentativo a settembre».
GUARDA IL MONTEPREMI 2013