CRONOSCALATA PREMANA DELEGUAGGIO 2015 - PREMANA (LC)
Sottotitolo: Fabio Rizzi, segnatevi questo nome....
- letto 5703 volte
Il record di Marco De Gasperi (30'14") resta imbattuto, ma la giovane stella premanese si è presa il lusso di lasciare dietro Daniel Antonioli. CLASSIFICHE ON LINE!!
A Premana giovani talenti crescono. Se Mattia Gianola nel mondo delle skyrace nazionali non è più una sorpresa, ora la patria del Giir di Mont si coccola anche uno Scalatore con la "S" maiuscola. Già in evidenza alla Valmalenco Vertical e nell'inedita gara di Courmayeur andata in scena lo scorso fine settimana (6° assoluto in un parterre che contava mezza nazionale skialp), ora Fabio Rizzi è riuscito a consacrarsi profeta in patria vincendo la super classica di metà agosto.
Alla Premana -Deleguaggio, cronoscalata che in pratica percorre a ritroso l'ultima discesa del Giir di Mont - 4.5km con 740m up -, il giovane Rizzi ha stravinto fermando il cronometro sul tempo di 32'31". A legittimare la sua performance nella competizione griffata Cà Lizzoli, il secondo posto centrato dal campionissimo del winter triathlon Daniel Antonioli. Anche lui reduce dalla Courmayeur Mont Blanc SkyRace, il portacolori del Cs Esercito di Courmayeur ha tagliato il traguardo di Deleguaggio in 33'22". Bronzo di giornata sulle spalle di Adriano Ticozzelli che è passato sotto la finish line in 35'51". Dando uno sguardo alla classifica di gara, nella top ten di giornata troviamo pure Matteo Tarabini - 36'48"-, Fausto Rizzi -36'54"-, Luigi Pomoni, Domenico Ratti, Valerio Tagliaferri, Lorenzo Rosa e Fausto Lizzoli.
Al femminile ennesima conferma per la locale Maria Gianola che, dopo il successo alla mezza del Giir di Mont , ha vinto anche questa crono ascesa con il buon tempo di 42'10". Sul podio con lei anche la calolziese specialista delle gare sui grattacieli Cristina Bonacina -44'46"- e l'altra runner di casa Angela Lizzoli -46'17"-. bene sono andate pure Lara Rizzi 4ª e Giuliana Arrigoni 5ª.
Archiviata la Premana Deleguaggio, il 12 agosto sarà la volta della Alpe Caprecolo - Monte Rotondo (Cronoscalata da 6.5km 1100m di dislivello positivo) con start ore 9. A chiusura di questa serei di competizioni di corsa in montagna, un'altra vertical dalla zona industriale di Premana sino al Pizz D'Alben in cima all'alpe Chiarino Lunedì 17.