CRAZY SKYRUNNING ITALY CUP 2023
Sottotitolo: Meno di una settimana alla Villacidro Skyrace...
- letto 2410 volte
Si correrà il 7 maggio nel sud ovest della Sardegna, con partenza da Villacidro. Tre distanze (21k, 58k e il nuovo short trail da 7k) più un mini trail non competitivo per i più piccoli.
Trecento volontari sono già al lavoro affinché quello del 7 maggio sia il fine settimana perfetto. I sentieri sono già stati manutenuti, ripuliti laddove necessario e in parte anche balisati. Si attendono gli ultimi striscioni che andranno ad abbellire le partenze, il palco e le vie di Villacidro, e il numero di iscritti sale in maniera lenta ma costante. È ormai quasi tutto pronto in vista della sesta edizione della Villacidro Skyrace, evento sportivo scelto per impreziosire il pannello di iniziative collaterali alla Festa di San Sisinnio, inserita nel Cartellone dei Grandi Eventi Identitari dalla Regione Sardegna. Un riconoscimento importante per il Margiani Team, società organizzatrice, che vede la propria gara crescere di prestigio e dare un contributo importante alla valorizzazione turistica del territorio.
Una Sardegna inconsueta a quella più conosciuta e mondana, più aspra e selvaggia, con un retrogusto di libertà che profuma di mirto e di lentisco, di elicriso e di timo come i sentieri di gara, che si snodano nervosi tra fiumi e cascate, tra distese boschive e dorsali rocciose, creste aeree che alternano salite, discese e single track.
E insieme agli amatori sale anche il numero dei top atleti che, quest’anno, ha deciso di accogliere la sfida. Tra questi Luca Arrigoni (azzurro della FISky in forze al team Pegarun), Daniel Jung che affronterà Arrigoni sulla distanza da 58km e che fa parte del team di atleti Scarpa-Karpos, oltre all’austriaco Markus Lindl (team Salomon) e a Nicola Bassi, che torna dopo la vittoria nella prima edizione del 2018 nella quale aveva battuto il forte Fulvio Dapit.
Al femminile, tra le iscritte per la gara lunga spicca un’ottima Kristin Berglund, seconda classificata all’UTMB 2019, in forze al team Salomon pronta a dare battaglia sui graniti del Linas. Oltre a Daniela Rota, new entry nel team Scott per il 2023 , che si lancia sulla "classica" da 21,8k.
I record da battere sono quelli di Filippo Bianchi 2 05’ 21” nel 2018 e al femminile quello della top runner Staphanie Jimenez (2 34’ 07”) per la 21k. Per la ultra Skymarathon quello di Franco Collè (7 45’ 11”) e di Valentina Michielli (9 01’ 30”).