CAMPIONATO MONDIALE ISF DI SKYSNOW
Sottotitolo: Numeri e livello per le due gare mondiali ISF di Tarvisio
- letto 1273 volte
Al via delle due gare, proposte nella formula “open”, i campioni delle varie selezioni nazionali, diversi atleti di ottimo livello e tanti amatori...
#roadtotarvisio. Questo fine settimana sulle montagne di confine tra Italia, Austria e Slovenia verranno assegnati i titoli iridati 2024 vertical e classic di skysnow. In palio, comprese la combinata e la classifica per nazioni, vi sono ben ventuno medaglie. Dietro le quinte US Mario Tosi con il patrocinio della Regione FVG e del Comune di Tarvisio stanno predisponendo una due giorni di Sport con la “S” maiuscola, ricca di eventi collaterali.
Al via delle due gare, proposte nella formula “open”, i campioni delle varie selezioni nazionali, diversi atleti di ottimo livello e tanti amatori. Numeri alla mano, l’ufficio segreteria ha già raccolto l’adesione di oltre 550 concorrenti a rappresentanza di 27 differenti paesi. Per entrambe le prove è prevista una diretta streaming condotta dal commentatore RAI Luciano Zanier, dalla speaker Silvia Vaia e dal pluri iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi.
DAY ONE GARA VERTICAL:
Ad alzare il sipario sulla due giorni iridata di Tarvisio sarà il Vertical al Monte Lussari di venerdì 8 marzo con start alle ore 18. Qui i pettorali sono già sold out con 220 atleti accreditati. Dopo il via a suon di musica grazie alla presenza del violinista Andrea Casta, sulla pista di Prampero a fare selezione saranno pendenze davvero importanti che toccheranno anche il 46%. Con start a quota 815mslm e arrivo ai 1790m del Santuario, da affrontare vi saranno 3,6km di sviluppo con un dislivello positivo di 974m. Nel post race, premiazioni e festa grande presso la tensostruttura in zona partenza.
DAY TWO PROVA CLASSIC DALLA DOPPIA VALENZA:
Sabato pomeriggio con start alle ore 14:00, il bellissimo percorso del Tarvisio Winter Trail al Lago Superiore di Fusine assegnerà i titoli iridati “classic” ISF e calerà il sipario sull’edizione 2024 del Nortec Winter Trail Running Cup; il fortunato circuito di corsa sulla neve con ramponcini che ha visto andare in scena 4 tappe tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
In questo caso, ad assegnare le ultime medaglie in palio un bel tracciato rodato e promosso sul campo da 15 Km con 515 md+. Superato un anello iniziale molto veloce, gli atleti ripasseranno in zona partenza per poi risalire la sponda del Monte Mangart e toccare i 1.380 m del Rifugio Zacchi. Da qui la tenuta dei loro ramponcini sarà messa alla prova su una discesa molto tecnica che in circa 4 km li riporterà al traguardo. In questo caso, alle 18:30 premiazioni e a, partire dalle ore 20:00, è prevista una memorabile festa conclusiva.
PER SEGUIRE I LIVE RACE:
VERTICAL - venerdí 08.03 dalle 17:45:
https://www.youtube.com/live/CH7eq0LFhBo?si=Z8dj3eEi27foxLy7
CLASSIC - sabato 09.03 dalle 13:45:
https://www.youtube.com/live/Qw_u4SvbbPg?si=6C55b16eE6wHnydH
GLI AZZURRI AL VIA:
Gianluca Ghiano (ASD Santiano Dante), Luca Del Pero (ASD Ski Lario Runners), Lorenzo Rota Martir, Marcello Ugazio (ASD Sport Project VCO), Tadei Pivk (ASD Aldo Moro), Corinna Ghirardi (ASD Skyrunning Adventure), Benedetta Broggi (ASD Sport Project VCO), Giulia Pol (ASD Orecchiella Garfagnana), Chiara Giovando (ASD Pegarun).
Regolamento e maggiori informazioni su: www.nortecsport.com.