BIONE HALF MARATHON 2012 – MONTE PREALBA (BS)
Sottotitolo: Ester Scotti e Andrea Bottarelli vincono sotto il diluvio
- letto 3459 volte
La Promosportvallibresciane non finisce mai di stupire e manda in onda questa prima edizione con l’ efficacia di sempre....
Questa nuova gara si è inserita nel calendario al posto della HM Vallesabbia che si è corsa fino allo scorso anno in quel di Provaglio VS. Il maltempo non ha fermato i circa 210 atleti e la perfetta organizzazione , a dispetto delle pessime condizioni atmosferiche, è comunque riuscita a far rispettare il percorso integrale.
Ventuno i chilometri ( effettivamente misurati con 1000 mt. di dislivello positivo ) che dopo circa 5 km di continui saliscendi e circa 300 mt di salita portano ad affrontare la prima breve ma impegnativa discesa, si riprende poi a salire e scendere nervosamente fino all’ 11° da dove inizia l’ ascesa fino alla vetta del Monte Prealba a 1300mt di quota. Primo tratto di discesa tecnica che ha poi lasciato spazio a traversi impegnativi e resi infidi dalle condizioni del terreno. Parte della discesa si è poi svolta in una specie di “toboga” naturale di fini sfasciumi nel quale era necessario fare molta attenzione ai sassi che spuntavano ovunque. Gli ultimi due chilometri di buona mulattiera hanno poi ricondotto sulla piazza dove era posto il gonfiabile dell’ arrivo.
In campo maschile largo ai giovani della Legnami Pellegrinelli che hanno occupato i primi due gradini del podio. In sintesi le prime 5 posizioni :
1° Bottarelli Andrea . Legnami Pellegrinelli in 1.42.35
2° Zanoni Marco , Legnami Pellegrinelli in 1.45.07
3° Antonini Giuseppe , Atletica Paratico in 1.45.57
4° Bani Franco , Free Zone in 1.46.03
5° Paris Giovanni , Bagolino in 1.48.51
In campo femminile erano diverse le possibili pretendenti alla vittoria a partire dalla sempre presente in Valsabbia Lara Bonora, la bresciana Galesi , la rientrante Vassalli e perché no la nostra Ester. Ed è stata proprio lei che dopo aver tenuto a bada la Bonora fino al GPM , dove è passata con circa un minuto di gap, l’ ha agganciata sulla parte tecnica della discesa incrementando poi il suo vantaggio fino all’ arrivo. Fino alla vetta del Prealba nella bagarre anche Lorena Perosini che si è poi trovata in forte difficoltà sulla discesa e si è ritirata. Nelle posizioni del podio la discesa è stata fatale anche per la Vassalli che si è vista sfrecciare la Galesi, che ha “ rischiato “ di riprendere anche la Bonora . Un plauso anche alla Pelliccioli che a dispetto degli anni è sempre nella battaglia. Riassumendo :
1° Scotti Ester , Valetudo in 2.17.09
2° Bonora Lara , Cogito ergo sum in 2.19.35
3° Galesi Emanuela , Promosportvallibresciane in 2.20.10
4° Vassalli Daniela , Runner Bergamo in 2.22.29
5° Pelliccioli Elisa , Felter Sport in 2.25.37
Ottimo il pranzo e rapide ed efficaci le premiazioni.
Giacomo Rottoli