VOYAGE DANS LA GRANDE COURSE – ARVIER (AO)
Sottotitolo: Vero skialp, belle immagini e grandi emozioni firmate Silvano Gadin & Giacomo Bertet. GUARDA LE FOTO!!
- letto 2991 volte
Torniamo a parlare di skialp con le gare più belle del Vecchio Continente e una serata che ci ha regalato forti emozioni....
Dopo l'addio alla squadra azzurra di Oscar Angeloni e il suo staff, dopo la nomina del nuovo Ds Stefano Bendetti e in attesa dei nuovi calendari FISI 2014/2015, torniamo a parlare di skialp... quello vero però.
Quello che si discosta dalle polemiche e sa emozionare, semplicemente lasciando parlare le immagini. Torniamo a parlare di skialp cercando di raccontarvi la bella serata organizzata da gli uomini e dalle donne de la Grande Course ad Arvier. E dove se no? Nel corso degli anni abbiamo imparato che alle porte della "Valgrisa",nel quartiere generale dello Sci Club Corrado Gex, la disciplina che amiamo non è uno sport, è lo Sport. Quello con la S maiuscola. Quello che merita una galleria permanente tra le vie del centro storico. Quello che anima le discussioni al bar del paese. Quello che a un solo cenno di Marco Camandona mobilita centinaia di volontari.
In una sala che solo qualche mese fa straripava di atleti in occasione dell'ultimo Millet Tour du Rutor Extreme, molti appassionati, un bel gruzzolo di campioni e gli organizzatori delle gare più belle si sono nuovamente dati appuntamento per un omaggio che due professionisti del calibro di Giacomo Bertet e Silvano Gadin hanno voluto fare alle grandi classiche del circuito continentale. Dopo il successo della prima edizione torna quindi "Voyage Dans la Grande Course" con un format nuovo e, per certi versi ancora più accattivante.
Un bel regalo, forti emozioni, delle belle immagini sulle competizioni 2014 (Pierra Menta, Tour du Rutor e Patrouille) dedicate non solo a chi vince, ma a tutti quegli eroi che sanno mettersi in gioco, indossare un pettorale, tagliare il traguardo dopo immani fatiche, o alzare bandiera bianca con grande dignità. «Telecamera sempre accesa e parola ai protagonisti». Questo è lo slogan usato da Silvano Gadin, ovvero da colui che per gran parte degli scialpinisti è "the voice".
In sala la squadra del Cs Esercito di Courmayeur quasi al gran completo, giovani campioni del comitato Asiva e vecchie glorie che hanno contribuito a fare crescere il mito di questo sport in queste valli e non solo. A loro la possibilità di vedere in assoluta anteprima una preview di quanto sarà trasmesso sui canali di RAI Valle d'Aosta nelle serate del 23 Settembre (puntata sul circuito La Grande Course), 30 Settembre (Pierra Menta), 07 Ottobre (Tour du Rutor) e 14 Ottobre (Patrouille des Glaciers).
Diverse novità in vista: Microfono alla mano, il patron di La Grande Course Adriano Favre ha annunciato diverse novità. A partire dall'ingresso delle gare del circuito in coppa del mondo che porteranno ad assegnazioni di titoli annuali e non più biennali come è stato nelle due prime edizioni, all'introduzione di prove giovani per tutte le gare... Ma non mettiamo troppa carne al fuoco. Avremo ancora occasione di parlare diffusamente di La Grande Course nelle settimane a seguire e, perché no, nella serata di premiazione fissata per venerdì 26 settembre. Quindi, come al solito, STAY TUNED!!!
Photo Serata Courtesy by Davide Ferrari