Categoria: 

VALTARTANO SKIALP

Sottotitolo: 
Sulle nevi di Montespluga assegnati i tricolori a squadre...

13/3/2022
Tags: 
campionati italiani scialpinismo
skialp
valtartano skialp
madesimo
montespluga
sci club valtartano
fisi

Antonioli - Maguet e Veronesi - Martini vincono il titolo italiano a squadre. In discesa il bergamasco William Boffelli cade e si infortuna. Per lui stagione finita.  Classifiche on line!!

Alle 7 di mattina il meteo ha costretto i ragazzi dello Sci Club Valtartano agli straordinari. Nubi basse e piano B in azione, con terza salita, la più lunga e tecnica, tagliata. La gara è comunque partita regolarmente alle 9.30, per le 30 coppie accreditate (28 al traguardo)  gara di 11km circa e 1200m dislivello positivo su tre salite.

 

GARA UOMINI:

Sulla prima salita di giornata subito davanti il duo dell’Esercito composto da Robert Antonioli e Nadir  Maguet, con alle loro spalle gli altri azzurri William Boffelli e Alex Oberbacher. Sulla seguente discesa subito una sorpresa con l’orobico William Boffelli costretto al ritiro per una brutta caduta e strada spianata per gli alpini di coach Nicola Invernizzi.

 

 

Alle spalle si porta la coppia dei Carabinieri composta da Nicolò  Canclini e Matteo Sostizzo, mentre guadagnano la  terza posizione Claudio Muller e Andrea Olivari. Posizioni che restano invariate anche sulla terza asperità di giornata con Robert Antonioli e Nadir Maguet (Cs Esercito) che si presentano al traguardo con il tempo di 1h10’25”. Seconda posizione per Nicolò Canclini e Matteo Sostizzo (Cs Carabinieri) a 2’44” e terza posizione per Claudio Muller e Andrea Olivari (Alta Valtellina/SC Gromo) a 4’52”.

 

 

Completano la top cinque Alessandro Gadola e Filippo Curtoni (Sc Valtartano) e Simone Manfroi e Marco Del Missier (Caurioil)

 

 

BAGARRE ANCHE NELAL SFIDA IN ROSA: Con Alba De Silvestro assente dopo le fatiche di Saalbach si sapeva che la sfida tricolore sarebbe stata tutta da scrivere.  Il duo del Cs Esercito composto da Giulia Compagnoni e Giulia Murada ha dovuto vedersela con le altre azzurre  Ilaria Veronesi e Mara Martini. Per loro gara appaiata fino all’ultima cambio, dove il duo Martini - Veronese è uscito prima dal cambio guadagnando il margine sufficiente per presentarsi sul traguardo di Montespluga al primo posto. Per Ilaria Veronesi e Mara Martini (Bachmann – Tre Rifugi) vittoria con il tempo di 1h25’03” , seconda posizione per Giulia Murada e Compagnoni (CS Esercito) a 33” e terza piazza per Samantha Bertolina e Lisa Moreschini (Carabinieri – Monte Giner) a 6’43”. 

 

 

CHAPEAU AI RAGAZZI DEL VALTARTANO, MA NEL MONDO RACE C'E' QUALCOSA CHE NON VA:

Solo 30 squadre al via della gara tricolore team, una delle più importanti dell’anno per la Fisi (Federazione Italiana Sport Invernali)? Un vero peccato considerando anche gli sforzi organizzativi di uno storico sci club che per mandare in scena questa gara ha spostato la logistica di oltre 80km mettendo in campo uno staff di livello sia dal punto di vista logistico, sia per quanto riguarda sicurezza e comunicazione. 

Questi numeri e i trend degli ultimi tempi dovrebbero fare riflettere i vertici federali e non solo.  Se il movimento  scialpinismo sta crescendo, il mondo race così proprio non va. Ok la poca neve dell'inverno 2022, ma il problema non è solo questo.  Bisogna fare un passo indietro e rivedere tutto; a partire dai calendari per passare al circuito di Coppa Italia che quest'anno era troppo incentrato sui giovani e ha letteralmente snobbato la categoria assoluta. Poi i risultati sono questi...

 

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE!!