Categoria: 

VALTARTANO SKIALP

Sottotitolo: 
Gara confermata si corre domenica… in un contesto inusuale!!

10/3/2022
Tags: 
valtartano skialp
madesimo
montespluga
scialpinismo
skialp
campionato italiano
fisi

Nadir Maguet - Robert Antonioli la squadra da battere, ma attenzione agli avversari. Molto incerta anche gara donne....

Manca sempre meno alla 49ª edizione della super classica sondriese valevole come  prova unica di campionato italiano team di scialpinismo. Domenica, vista la poca neve presente sulle montagne orobiche della  Bassa Valle, è stata scelta una location alternativa “sicura”: Montespluga. Per gli indecisi dell’ultima ora importante ricordare che le iscrizioni chiuderanno definitivamente sabato alle ore 14:00.  Ancora poche ore quindi per aggiudicarsi un pettorale e gareggiare in uno scenario unico dove, nonostante la location si presti in modo perfetto,  non si sono mai svolte competizioni di skialp.

 

 

DIETRO LE QUINTE:

Enorme lo sforzo organizzativo dello Sci Club Valtartano che, per garantire il regolare svolgimento dell’evento, ha dovuto “traslocare” a Madesimo, come ci spiega il presidente dello Sci Club Arnaldo Spini: «Purtroppo in quest’inverno con poca neve non avremmo potuto allestire un gara in Valtartano, o sulle Orobie. Ci è stata però offerta ospitalità dal comune di Madesimo e abbiamo trovato a Montespluga le condizioni per poter proporre un tracciato all’altezza di un Campionato Italiano». In questi giorni lo staff dei tracciatori coadiuvato dalla Guida ALpina Davide Spini sta lavorando per realizzare un percorso tecnico e spettacolare. Partenza ed arrivo saranno a Montespluga e il tracciato si snoderà nella vicina Val Loga al cospetto delle cime Ferrè e Tambo’. La base logistica con segreteria e briefing sarà invece a Madesimo presso la sala congressi.

 

 

 

I PROTAGONISTI:

Ad oggi tra gli atleti iscritti i favori dei pronostici al maschile sono tutti per il duo dell’Esercito composto da Robert Antonioli e Nadir Maguet. Ma dovranno guardarsi alle spalle dai compagni di nazionale William Boffelli e Alex Oberbacher e dal duo dei Carabinieri con Nicolò Canclini e Matteo Sostizzo. Al femminile prevista una vera e propria bagarre tra la coppia Giulia Murada e Giulia Compagnoni del Cs Esercito e il duo Mara Martini e Ilaria Veronesi. Ruolo di outsider invece per le giovani U23 Lisa Moreschini e Samantha Bertolina.

 

Per tutte le informazioni relative all’iscrizioni e regolamento è possibile consultare il sito www.valtartano.com

 

 

 

 

IL PROGRAMMA:

Sabato 12 marzo dalle ore 17.00 alle 19.00: apertura segreteria e distribuzione pettorali presso sala congressi centro servizi a Madesimo (So). Alle ore 18.30: briefing tecnico. Domenica 13 marzo, alle ore 7.00 apertura segreteria e distribuzione pettorali presso sala congressi centro servizi a Madesimo (So) Ore 9.30 Partenza gara in località Montesluga, Madesimo (So) Ore 12.30 Premiazioni in zona arrivo.