TROFEO SAN NICOLO' 2012 - CANAZEI (TN)
Sottotitolo: A Marco Facchinelli & Elena Nicolini la prima stagionale.CLASSIFICHE ON LINE!!!
- letto 8578 volte
Nel gelo di Canazei il portacolori del Bogn da Nia stacca un meritato successo....
Successo per Elena Nicolini e Marco Facchinelli al Trofeo san Nicolò 2012. In una serata contraddistinta da un clima particolarmente rigido (-15°), i due trentini hanno vinto la kermesse in notturna di Canazei che Ha richiamato ai nastri di partenza qualcosa come 170 concorrenti. A Facchinelli un crono di 33'13" e 20" di margine sono bastati per spuntarla su un motivato Thomas Trettel e su un sempre competitivo Davide Gallizzi. Appena giù dal podio Filippo Beccarie Guido Pinamonti.Elena Nicolini ha invece chiuso in 43'16". Premiate con lei Carla Iellici e Andrea Innerhofer.
Marco Facchinelli ed Elena Nicolini si aggiudicano il primo scettro stagionale delle gare di scialpinismo in notturna. Sabato sera, sulle piste tra Canazei e il passo Pordoi, l'atleta dei Bogn da nia e la portacolori del Brenta Team si sono aggiudicati il settimo “Trofeo San Nicolò”, prima gara del circuito “Dolomitisottolestelle”.
Una competizione, quella organizzata dai Bogn da nia, che ha visto alla partenza circa 170 skialper, pronti a darsi battaglia nonostante il forte vento e le temperature polari. Lo start, come di consueto, è stato dato alle otto di sera, in piazza Marconi a Canazei. Da qui gli atleti hanno percorso un primo tratto di corsa, con gli sci in mano, per poi salire, sci ai piedi, lungo le piste verso il passo Pordoi fino all'albergo Gonzaga.
In campo maschile, come anticipato, la vittoria è andato allo specialista delle gare verticali Marco Facchinelli, che ha tagliato il traguardo del Gonzaga in 33.31. Dietro di lui, staccato di 23 secondi, la punta di diamante dell'As Cauriol Thomas Trettel, mentre in terza posizione si è piazzato Davide Galizzi del Brenta Team (34.07), che ha preceduto Filippo Beccari (Bela Ladinia, 34.39).
Tra le donne affermazione di Elena Nicolini, che ha concluso la sua gara in 43.16, lasciandosi alle spalle (anche in questo caso per 23 secondi) Carla Iellici dei Bogn da nia (43.39). Terzo posto per Andrea Innerhofer (45.51) dello Ski alp Ahrntal.
Il circuito “Dolomitisottolestelle” torna venerdì prossimo 14 dicembre con il trofeo “La Sportiva – Monte Agnello Trophy” a Pampeago. Informazioni sulla gara e sul calendario di “Dolomitisottolestelle” al sito www.dolomitisottolestelle.it.