TOUR DEL MONSCERA 2014 - VERCENGIO (VB)
Sottotitolo: Domenica si corre la 31ª edizione
- letto 2408 volte
Tutto pronto, in alta Val Bognanco, per la trentunesima eidizione del Tour del Monscera. Ai nastri di partenza diversi atleti di livello.....
Come sempre una gara tecnica, lunga e dura, per veri alpinisti con gli sci. Settima tappa del campionato internazionale International Dynafit Ski Tour (www.internationalskitour.it), il TdM quest’anno, diversamente dal 2013, avrà il vantaggio di un innevamento abbondante. Ecco perché si è deciso di far partire la gara ad una quota più bassa degli altri anni Il percorso Partenza da Vercengio (proseguendo sulla strada dopo il capoluogo di valle di San Lorenzo in direzione San Bernardo) e inizio della salita più lunga di tutta la gara, 1300 m D+, che si concluderà all’anticima della Gezza.
Cambio pelli e prima discesa fino al rifugio dei Paioni. Si rimettono le pelli e si comincia la seconda salita dal rifugio dei Paioni al Dossaiolo per 300 m D+. La parte alta della seconda salita consiste in un canale da percorrere a piedi con gli sci nello zaino. L’eventuale obbligo dei ramponi verrà comunicato in base alle condizioni della neve. Giunti in cima alla seconda salita altro cambio di assetto e inizio della seconda discesa. Si passa da “Curtfrec” e si arriva alla Piana di Rido Rosso.
Qui si rimettono le pelli e si comincia la terza e ultima salita per 300 m D+ fino al rifugio Gattascosa che si oltrepassa per arrivare a un altro tratto da percorrere a piedi con gli sci nello zaino. Usciti dal tratto a piedi si piega verso Mattaroni e, al cambio pelli, si comincia la terza discesa che conduce al traguardo di Vercengio. Iscrizioni e informazioniIscrizioni via fax al numero +39.0324.240418 per l’invio del Mod. 61. Info: +39.349.5362882.