STRALUNATA 2012 - ITALIANO VERTICAL APRICA (SO)
Sottotitolo: Doppietta Sci Club Alta Valtellina. On line le classifiche...
- letto 8947 volte
Lorenzo Holzknecht fulmina tutti e vince l'Italiano Vertical
Spettacolo all'Aprica per la vertical by night che di fatto assegnava i tricolori Fisi 2012. Ad imporsi su tutti il bormino Lorenzo Holzknecht che, cronometro alla mano, ha messo dietro l'orobico Pietro Lanfranchi e il friulano Tadei Pivk. Uno skyrunner alla corte degli skialper, l’alfiere dell’Aldo Moro di Paluzza che dimostrandosi fortissimo anche con sci e pelli è riuscito nella non facile impresa di tenere dietro il capitano azzurro Manfred Reichegger.
Nella gara in rosa Roberta Pedranzini ha invece vinto su Gloriana Pellissier e Francesca Martinelli. Gli altri campioni italiani nelle categorie giovanili sono Michele Boscacci, Luca Faifer, Alessandra Cazzanelli, Giulia Compagnoni e Davide Magnini. Per quanto riguarda infine i tricolori master, ad aggiudicarseli sono stati Angelo Bernini e Miriam Clerici.
Passando alla cronaca di gara, nella corsa assoluta un gruppo di sei atleti è rimasto al comando del plotone degli oltre 500 iscritti sino a quando un Holzknecht particolarmente “in botta” ha aperto il gas e lasciato tutti sul posto. Nella kermesse in rosa, dopo una partenza super sprint della Pellissier, Pedranzini si è portata al comando. Anche la compagna di mille fatiche Francesca Martinelli aveva messo la freccia sulla valdostana, per poi subire il rientro di quest’ultima nella fase finale.
Ma la stralunata era anche raduno cronometrato con il popolo degli amatori che si è sfidato con un occhio al cronometro. Qui i più veloci sono stati Sonia Testini e Micheal Monella.
Archiviata questa prima serata di gare, domani mattina sarà la volta della staffetta a due elementi per la prova donne e a tre elementi per le categorie giovani e senior/master maschili. Per tutti appuntamento alle ore 8 presso il palazzetto dello sport per il briefing, poi trasferimento in quota presso il laghetto della Magnolta. Qui a dare fuoco alle polveri saranno i giovani con start fissato alle 9.30.