SKIALP 3 PRESOLANA
Sottotitolo: Matteo Eydallin & Alba De Silvestro campioni italiani....
- letto 7829 volte
Più di 170 gli atleti al via. Peccato che l’estrema vicinanza con la data scelta dal comitato svizzero di Morgin per il recupero della terza tappa di Coppa del Mondo abbia penalizzato non poco la gara tricolore individuale privandola di tutti gli sprinter già in campo martedì.
Matteo Eydallin e Alba De Silvestro campioni italiani 2023. I due atleti del Cs Esercito si aggiudicano SkiAlp3 Presolana – Memorial Castelletti 2023 e portano a casa il titolo tricolore Fisi. Per quanto riguarda i titoli di categoria tra i master l’hanno spuntata il local Giovani Zamboni e l’aprichese Lucia Moraschinelli. Tra gli under 23 invece, doppietta sondriese con Alessandro Rossi e Katia Mascherona. Più di 170 gli atleti al via. Il piemontese di Sauze si conferma ancora una volta “campione senza tempo”, mentre per la veneta, ormai valtellinese d’adozione si tratta dell’ennesima riconferma. Per lei vittoria, titolo e una bella iniezione di fiducia dopo alcuni acciacchi fisici che l’hanno penalizzata non poco in questo avvio di stagione.
Completano i podi di giornata Davide Magnini e Michele Boscacci al maschile e Giulia Compagnoni ed Elena Nicolini al femminile. Nella gara al assoluta parte forte Magnini che si trova in testa fino alla prima parte della seconda salita, dove però viene superato da Eydallin che ha tirato dritto sino al traguardo. per lui finish time di 1h14”37” . Mica male visti 1475m d+ del tracciato orobico. A seguire Magnini con 44 secondi di distacco. Bella la lotta per il podio con Boscacci (1h16’55”) che prende più rischi nell’ ultima discesa sorpassando Boffelli (1h17’11”) che non riesce a recuperarlo. Nella top ten anche Guichardaz, Prandi, Aymonod, Rossi, Rigo e Pozzi.
Al femminile, invece, una sola donna al comando. Alba De Silvestro domina la gara restando in testa tutto il tempo e fermando il cronometro a 1h21’50” minuti per completare i 1310m di dislivello. Compagnoni taglia il traguardo con 35 secondi di distacco, mentre Nicolini arriva a 2 minuti e 23 secondi.
Peccato che l’estrema vicinanza con la data scelta dal comitato svizzero di Morgin per il recupero della terza tappa di Coppa del Mondo abbia penalizzato non poco la gara tricolore individuale privandola di tutti gli sprinter già in campo martedì. A risentirne di questa scelta non proprio azzeccata sarà, il prossimo fine settimana, anche la storica Transcavallo.
CLICCA QUI per le classifiche!!
(Foto Martina Valmassoi)