Categoria: 

Sellaronda Skimarathon in 6 minuti; aperte e chiuse le iscrizioni a tempo record

Maurizio Torri
4/2/2009

Incredibile ma vero! 640 adesioni di scialpinisti in 6’, 1000 (500 coppie) in 20’. In molti hanno inviato l’iscrizione in contemporanea da computer diversi. La gara il 6 marzo, sul collaudato percorso di 42 chilometri, sarà prova di Coppa del Mondo a Coppie

Lo si era anticipato alla vigilia e così è stato. Prima di affrontare la maratona di 42 km sugli sci, alla Sellaronda Skimarathon (la cui 15ª edizione è in programma venerdì 6 marzo prossimo) c’era da vincere la “gara sprint” per la conquista di un pettorale.

Una gara a suon di click, esauritasi in soli 6 minuti dall’apertura delle iscrizioni. Tanto è bastato per assegnare i 640 posti messi a disposizione dal comitato organizzatore (320 coppie in totale) per una evento che, quest’anno, assegnerà importanti punti di Coppa del Mondo a coppie.

Polverizzato, dunque, il record del 2008, quando servirono 17 minuti per assegnare gli allora 754 posti a disposizione, ridotti quest’anno secondo il regolamento imposto dalla federazione internazionale.

Un vero e proprio “boom”, con gli aspiranti concorrenti a prendere posto davanti al proprio pc di buon mattino e ad attendere l’apertura delle iscrizioni, avvenuta stamattina alle 8.30.

Alle 8.36, la segreteria dell’evento contava già oltre 320 e-mail, tante quante sono le coppie ammesse alla gara. Un numero che avrebbe imposto l’immediata chiusura, che gli organizzatori hanno però effettuato solamente alle 8.50, all’arrivo della 500.a richiesta di adesione.

Sfogliando le centinaia di e-mail arrivate, infatti, si poteva notare come alcune coppie avessero inviato la domanda di iscrizione con tre o quattro diversi indirizzi e-mail, proprio al fine di avere maggiori garanzie di conquistarsi un posto nella starting list.

Una autentica organizzazione, quindi, a testimoniare come la classica dei quattro Passi sia ormai diventata un fenomeno all’interno del mondo delle pelli di foca.

È “febbre da Sellaronda”, insomma, la scialpinistica più amata d’Italia, nonché la prima gara in notturna inserita nel calendario di Coppa del Mondo. Un fenomeno che non è sfuggito nemmeno alla federazione internazionale, che ha fatto uno strappo alla regola abbandonando occasionalmente i principi di uno sport che vuole inseriti nel percorso passaggi prettamente alpinistici, cosa che invece non si trova nella Sellaronda, competizione che si svolge su comuni piste da sci alpino.

Una gara che piace, sia agli atleti che al pubblico, quest’ultimo favorito dai passaggi e dai cambi pelli all’interno dei centri abitati delle quattro vallate ladine attraversate dal percorso, ovvero Livinallongo, Fassa, Gardena ed Alta Badia, con transiti in quota a Passo Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo, per i totali 2700 metri di dislivello.

Il via alla 15.a edizione il 6 marzo prossimo da Arabba (Belluno), sede di partenza ed arrivo della gara, in virtù dell’annuale rotazione tra le quattro vallate interessate dal tracciato.

Info: www.sellaronda.it