Categoria: 

SCIALPINISTICA PIZZO SCALINO

Sottotitolo: 
In Valmalenco le finali di Coppa Italia.....

25/3/2022
Tags: 
coppa italia
skialp
fisi
atk
scialpinismo
SPORTIVA LANZADA
caspoggio
lanzada
PIZZO SCALINO

All’ombra dello Scalino le finali di Coppa Italia. Sabato pomeriggio a Caspoggio si correrà gara sprint, domenica la  36ª edizione della "Scialpinistica del Pizzo Scalino" calerà il sipario sul circuito nazionale 2022...

Dietro le quinte la Sportiva Lanzada sarà chiamata a un doppio sforzo organizzativo visto che ai nastri di partenza sono attesi sia gli atleti del settore giovanile, sia quelli dell’assoluto.

 

 

LE GARE: la sprint prenderà il via  alle ore 14 di sabato e sarà disegnata nello ski stadium di Caspoggio; proprio dove a febbraio si  corse la prova di Coppa del Mondo, mentre la gara individual è prevista all'Alpe Campagneda, nel comune di Lanzada, a partire dalle ore 9.30 di domenica mattina.  «Teniamo particolarmente alla Gara del Pizzo Scalino e non volevamo deludere gli atleti che la attendevano - spiega il presidente della Sportiva Lanzada Serafino Bardea -. Come sempre dobbiamo ringraziare i volontari impegnati nell'organizzazione e chi ci sostiene. Siamo certi che saranno due belle giornata di sport».

 

 

I RANKING: per gli Assoluti M il podio è già praticamente definito: Robert Antonioli e Nadir Maguet,  rispettivamente 1° e 3°, con l'ultima vittoria a Madesimo hanno capitalizzato un punteggio importante, ma Nicolò Canclini è 2° con una buona condotta di gara potrebbe confermare la posizione.  In campo femminile, i giochi sono aperti tra Ilaria Veronese, Giulia Compagnoni, Alba De Silvestro e Giulia Murada vi sono una decina di punti… tutto è da decidere vedremo nel week end.   UNDER 23: l'oro è matematicamente assegnato a Katia Mascherona, dietro di lei una certa Samantha Bertolina che con 2 gare in meno.   In campo Maschile Pietro Festini Purlan si dovrà difendere dai "local brother"  Alessandro - Giovanni Rossi e dal lecchese MIrko Sanelli.

 

 

 

 

MASTER:   Giovanni Zanaboni è proiettato verso la vittoria, come Sartogo Monica per le Donne. 

 

 

 

I GIOVANI: la situazione cambia radicalmente per quanto riguarda i giovani in quanto il numero maggiore di eventi disputati e soprattutto la presenza costante da parte di tutti schiaccia la classifica a beneficio dell'agonismo e dello spettacolo, cosa che purtroppo non è successo per gli assoluti.   Negli  U16 M troviamo un manipolo di inseguitori d i un Mirko Migliorati oramai forte delle prima posizione, ma attenzione a Pellegrini, Magnini, Rossi separati da qualche punto.  Al femminile Silvia Boscacci può stare tranquilla ma non troppo, dietro Vanessa Marca Vanessa e  Melissa Bertolina possono tentare l'avvicendamento sui restanti gradini del podio.    Per gli U18 è tutto da decidere, Taufer Compagnoni Utzeri ma anche Scarinzi possono ambire tutti alla posizione più alta.  Nella sfida in rosa Clizia Vallet ha indiscutibilmente una marcia in più con 6 vittorie su 7 gare.   In classifica U20 Simone Murada conduce con un buon distacco ma attenzione Ricardo Boscacci e a Rocco attualmente Baldini a pari merito.   Al femminile Erika Sanelli conduce su Noemi Junod e  Lara Nodari.