PIERRA MENTA 2024
Sottotitolo: Doppietta francese alla 38ª edizione. Foto on line!!
- letto 3496 volte
Doppia seconda piazza per le due squadre del CS Esercito composte da Davide Magnini - Robert Antonioli e Giulia Murada - Alba De Silvestro. Al maschile dopo 4 giorni e 11.000 up un gap di soli 34"....
Nella tappa finale, 1800 m up sotto la pioggia con doppio passaggio nella torcida del Col de La Forclaz dove sin dalle prime luci dell’alba circa 3000 spettatori sono saliti per tifare i loro beniamini, William Bon Mardion e Xavier Gachet hanno vinto tappa e Pierra staccando di soli 34” i nostri Robert Antonioli – Davide Magnini.
Proprio così, dopo 4 intensi giorni di gare nei quali 212 squadre da 18 differenti paesi hanno superato più di 11.000 di dislivello positivo con infiniti dietro front in salita, creste aeree, ripidi canalini e funamboliche discese in fuori pista le prime due coppie erano divise da soli 34”.
Più definita la sfida in rosa con le campionesse locali Axelle Mollaret – Emily Harrop che hanno trionfato sulle montagne di case distanziando di 20’ le nostre Giulia Murada – Alba De Silvestro. Classifica alla mano per i ragazzi di Arêches questa è stata la prima vittoria insieme nella super classica da tutti definita come il Tour de France dello Scialpinismo.
Il loro crono finale di 10h00’43” gli ha permesso di imporsi sulla coppia Antonioli – Magnini (+34”) e sul duo Mathéo Jacquemoud – Jakob Herrmann (+6’25”). Completano la top five Maximilien Drion – Nadir Maguet e Aurelien Dunand Pallaz – Simon Bellabouvier. Al femminile, le campionesse di casa hanno invece completato la loro cavalcata trionfale con un poker di vittorie in altrettante giornate. Il loro crono finale è impressionante: 11h54’04” che le vede in 20ª posizione assoluta.
Stringendo i denti e dimostrando classe da vendere le alpine del Cs Esercito Giulia Murada -Albe De Silvestro hanno legittimato la seconda piazza finale con un gap di 20’10”. Sul podio con loro le local Célia Perillat Pessey – Lorna Bonnel (+31’50”). Seguono in quarta e quinta piazza le sorelle Léna e Candice Bonnel e le italiane Martina Valmassoi – Corinna Ghirardi.
GARA GIOVANI: la Pierra è mito e obiettivo anche di tanti campioni di domani che qui possono gareggiare su tracciati di lunghezza e dislivello ovviamente minori, ma comunque altamente selettivi. Successo under 20 di Edoardo Mottini – Simone Compagnoni e Maria Butxaca – Anna Pedranzini. Se ad imporsi in gara under 18 Lorenzo Milesi – Umberto Ferrazza, Olga Corti – Annalisa Pitscheider, tra gli under 16 a tagliare per primi il traguardo sono stati Leonardo Milesi – Alex Vavassori e Coline Verney – Laura Berthod.
Clicca qui per le foto by Maurizio Torri!!