MILLET TOUR DU RUTOR EXTRÊME 2024
Sottotitolo: Venerdì parte la 21ª edizione. Ecco favoriti e tutte le novità....
- letto 3236 volte
La super classica valdostana, in programma da venerdì a domenica sulle vette che dominano gli abitati di La Thuile, Valgrisenche e Arvier, sarà unica tappa italiana 2024 del prestigioso circuito di La Grande Course e prova finale di Coppa Italia FISI.
Millet Tour du Rutor Extrême, tutto pronto per una 21ª edizione dalla doppia valenza. La super classica valdostana, in programma da venerdì a domenica sulle vette che dominano gli abitati di La Thuile, Valgrisenche e Arvier, sarà unica tappa italiana 2024 del prestigioso circuito di La Grande Course e prova finale di Coppa Italia FISI. Al via grandi campioni e numerosi amatori pronti a gareggiare in una sfida “extrême” di nome e di fatto come dimostra il suo tracciato: 3 giorni di gare con 7000 mt di dislivello positivo totali, 25 cambi di assetto, 66 km di sviluppo tra salite e discese in free ride, 6 km di creste con passaggi oltre i 3000 mt.
Chiuse le iscrizioni, i numeri ufficiali contano 174 squadre senior (22 femminili) a rappresentanza di 15 differenti paesi. A questi vanno aggiunti i partecipanti alla nuova iniziativa, la salita non competitiva “Team 85”, e gli 83 giovani atleti che correranno individualmente su percorsi a loro dedicati, ma comunque altamente tecnici e selettivi.
Come sempre, promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche faranno da contorno a questo grande evento internazionale che ha nel proprio DNA un forte rispetto per l’ambiente e per chi è in difficoltà.
I FAVORITI:
i vincitori dell’ultima Pierra Menta Xavier Gachet – William Bon Mardion contro i campioni del mondo long distance Robert Antonioli – Mathéo Jacquemoud. Loro le star di questa 21ª edizione del Millet Tour du Rutor Extrême. Attenzione però a non sottovalutare le due coppie Sci Club Corrado Gex composte da Nadir Maguet – William Boffelli e Francois Cazzanelli – Stefano Stradelli. Non solo, a candidarsi per un ruolo di protagonisti vi sono anche il fuoriclasse del trail running Francois D’Haene al via con l’ex nazionale transalpino Alexis Sevennec. Menzione d’obbligo anche per i giovani Andrea Prandi - Matteo Sostizzo, Sébastien Guichardaz – Alex Rigo e per i gemelli valdostani Jacques -Didier Chanoine.
Al femminile, alla luce di quanto visto la scorsa settimana sulle nevi del Beaufortain, i favori dei pronostici sono tutte per le cugine transalpine Lora e Lena Bonnel. In lizza per un posto sul podio troviamo invece Claudia Boffelli – Lisa Moreschini. Si potrebbero invece giocare un piazzamento nella top five Anna Tybor – Iwona Januszyk e Giorgia Felicetti – Stephanie Kröll.
TEAM 85, UN’OCCASIONE DA NON PERDERE PER I NON AGONISTI:
la grande novità 2024 riguarda proprio i non agonisti. “Team 85” si rifà simpaticamente alla larghezza degli sci da turismo, è una bella iniziativa per avvicinare sempre più gente al fuoripista. Nella tappa domenicale, quella di Planaval, gli amatori potranno partire in piena autonomia tra le 6:30 fino e le 9:30 e arrivare alla Base del Ghiacciaio dello Château Blanc (2760 mt); 1250 mt up di full immersion nella natura incontaminata della “Valgrisa” per seguire le fasi salienti della gara e ritirare il tagliandino “finisher”. I primi 250 si aggiudicheranno come gadget una giacca ricordo By Millet. Se non l’avete ancora fatto… Iscrivetevi!!
MOUNTAIN VILLAGE:
i più importanti brand di settore, tutte le novità del mercato. In occasione del TDR sarà possibile visitare diversi stand e incontrare i tanti appassionati di skialp. Il Mountain Village sarà aperto dal 21 al 23 marzo dalle ore 14.00 alle 18.30 presso l’area verde del Comune di Arvier. Visitatelo, ne vale la pena.
LA GARA:
Day one, la grande traversata: La prova inaugurale prevede partenza dalle piste di La Thuile e arrivo a Valgrisenche. Sarà un “garone” con ben 2400 mt di dislivello in salita che, in parte, ricalcherà l’itinerario del ’33; una spettacolare traversata su uno dei ghiacciai più grandi della Valle d’Aosta e delle alpi. Una giornata memorabile con una vera e propria picchiata finale.
Day two, into the wild: Valgrisenche e Alpe Vielle sono nomi ormai familiari a chi mastica di scialpinismo anche al di fuori della nostra valle. Questa seconda tappa, rispetto a quella d’esordio, sarà più moderna e nervosa con tante salite, discese, canalini, cambi d’assetto e tratti alpinistici in cresta. Tutti gli ingredienti per una grande e memorabile giornata in vero stile La Grande Course.
Day Three, il gran finale: La tappa di Planaval è un classico, il degno finale che tutti si aspettano con uno spettacolare anello intorno allo Château-Blanc. Ovviamente prevista anche la discesa finale di 2000 mt.
Grande scialpinismo, alta quota, agonismo, promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche saranno il mix di una tre giorni memorabile. Per maggiori informazioni e programma dettagliato: www.tourdurutor.com