ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP
Sottotitolo: La “Gachet family” la fa da padrona a Morgins. Foto on line!!
- letto 4519 volte
Per quanto ci riguarda un grandissimo Matteo Eydallin si è piazzato secondo assoluto al termina di una gara da vero protagonista e condotta tutta all’attacco. TErzo posto per Michele Boscacci...
Xavier Gachet e sua moglie Axelle Mollaret sono i vincitori dell’individual race che ha chiuso la terza tappa di ISMF Skimountaineering World Cup. Sulle montagne svizzere del Canton Vallese, al cospetto della catena montuosa del Dents du Midi, la due giorni di Coppa si è conclusa con una splendida giornata di sole e scorci mozzafiato che spaziavano sino al Lago Lemano, il più grande della Svizzera.
Nonostante la penuria di precipitazioni nevose e temperature decisamente primaverili più consoni alle super classiche di fine stagione che a scialpinistiche invernali, il comitato organizzatore è riuscito a proporre una selettiva gara in ambiente (1600m D+) con tanto di cresta aerea, ripidi canali in salita, stretti e tecnici couloir in discesa che hanno esaltato le doti degli atleti più tecnici. Al traguardo, posto sulle piste della locale stazione sciistica, il primo a presentarsi è stato Xavier Gachet (FRA). Sul podio con lui sono saliti anche gli italiani Matteo Eydallin e Michele Boscacci. Al femminile, alle spalle di Axelle Mollaret sono giunte la connazionale Emily Harrop e la svizzera Alessandra Schmid.
Per quanto riguarda i podi di categoria, tra gli Under 23 va segnalato il successo di Aurélien Gay (SUI) davanti a Giovanni Rossi (ITA) e a Matteo Sostizzo (ITA). Nella sfida in rosa primo posto di Katia Mascherona (ITA) su Mallaurie Mattana (FRA) e Marie Charlotte Iratzoquy (FRA)
Tra gli Under 20 il più forte di giornata è risultato essere Thomas Bussard (SUI) su Robin Bussard (SUI) e Anselme Damevin (FRA). Tra le pari categorie al femminile da segnalare il primo posto di Thibe Deseyn (SUI) su Caroline Ulrich (SUI) e Margot Ravinel (FRA).
Conclusa la bella tappa svizzera di Morgins, ora il carrozzone di Skimo World Cup farà scalo sulle montagne italiane della Valmalenco, in provincia di Sondrio, dove le location di Chiesa e Caspoggio ospiteranno una individual race (giovedì) e una sprint race (sabato). Le due gare italiane saranno l’ultimo test pre europeo; appuntamento clou del mese di febbraio.
CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!