Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
Oriol Cardona e Marianna Jagercikova si aggiudicano la sprint. Foto on line!!

27/1/2022
Tags: 
sprint
morgins
skialp
scialpinismo
svizzera
ismf
world cup

Ma l’ Italia non delude con Giulia Muarda 3ª assoluta, Nicolò Canclini 5°, Katia Mascherona 1ª under 23 e Giovanni Rossi 3° nella medesima categoria...

Se Pontedilegno, nel mese di dicembre, aveva incoronato lo svizzero Arno Lietha e la francese Emily Harrop, la gara svizzera di Morgins ha invece esaltato le doti del fortissimo atleta spagnolo e dell’esperta atleta slovacca. Bel percorso quello ricavato dai giudici ISMF nel comprensorio sciistico della regione elvetica Dents du Midi. Pendenze lievi nella fase di salita e discesa decisamente movimentata dove gli atleti più tecnici hanno potuto fare la differenza entusiasmando il pubblico presente e chi ha seguito la gara in diretta streaming. Molti i colpi di scena, soprattutto in gara donne dove le posizioni di testa si sono cambiate più volte, soprattutto nel rush finale.   

 

 

 

 

Archiviate le fase di selezioni e le varie batterie in finale un super Oriol Cardona è riuscito a spuntarla su Arno Lietha (SUI)  e sul campione del mondo Iwan Arnold (SUI). Al femminile, Marianna Jagercikova, invece, ha messo in fila nell’ordine Emily Harrop (FRA) e l’azzurra Giulia Murada (ITA).  Per quanto riguarda le varie categorie, tra gli under 23 hanno vinto Katia Mascherona (ITA) e Florian Ulrich (SUI). Sul podio maschile sono saliti  Patrick Perreten (SUI) e Giovanni Rossi (ITA). Tra le pari età al femminile secondo posto per Aurélie Avanturier (FRA) e terzo per Justine Tonso (FRA).  In gara giovani Robin Bussard (SUI) ha vinto su Jon Kistler (SUI) e Marco Salvadori (ITA). Tra le under 20 ha messo dietro Maria Costa Díez (ESP) e María Ordóñez Cobacho (ESP). 

Messa in archivio questa prima gara, domani gli atleti avranno la possibilità di recuperare le energie e testare il tracciato della individual race di sabato. Ad attenderli vi sarà un bel tracciato in ambiente con diversi tratti tecnici, creste aeree, ripidi canali in salita, stretti e tecnici couloir in discesa.

 

CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!