Categoria: 

ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP

Sottotitolo: 
La stagione di Coppa parte ancora da Ponte di Legno....

13/12/2021
Tags: 
ponte di legno
tonale
skiamountaineering
world cup
scialpinismo
skialp
adamello ski team

Tre le gare previste per questa prima tappa che vedrà ai nastri di partenza i migliori interpreti di ben 18 selezioni nazionali.

Ismf Skimountaineering World Cup, anche quest’anno la stagione di Coppa partirà dalla stazione sciistica Ponte di Legno – Tonale sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino. Tre le gare previste per questa prima tappa che vedrà ai nastri di partenza i migliori interpreti di ben 18 selezioni nazionali.

 

 

Giovedì 16 dicembre ad alzare il sipario su questa prima settimana di “world cup” sarà la prova  sprint, che ha registrato 131 iscrizioni, mentre 148 sono gli atleti che hanno inviato la loro adesione per la Vertical Race di venerdì 17. Rispetto al 2021 la chiusura sarà affidata domenica 19 alla Individual Race, con ben 158 skialper attesi ai nastri di partenza. Come anticipato saranno 18 le nazioni rappresentate. L’attenzione mediatica di cui godrà l’evento sarà ancora maggiore rispetto al passato, dopo l’inserimento della disciplina nel programma olimpico, con il debutto fissato per i Giochi di Milano-Cortina 2026. La sprint di giovedì 16 dicembre si terrà a Pontedilegno con le qualifiche a partire dalla 16 e la finale maschile alle 20, mentre nel pomeriggio di venerdì 17 dicembre (ore 14,30), sempre a Pontedilegno, si disputerà la gara Vertical.

 

 

 

Sabato giornata di riposo e supervisione percorso in vista del gran finale, la gara individuale, che si terrà al Passo Tonale e ghiacciaio Presena con start alle 9,30. Dietro le quinte, garanzia di quelità sarà offerta dai volontari dell'Adamello Ski Team che, a più riprese nelle varie edizioni dell’Adamello Ski Raid e dei Campionati Italiani ospitati nelle passate stagioni, hanno dimostrato di saperci fare.

 

 

Rispetto al passato, grande novità riguarda la diretta streaming di prova sprint e vertical a Ponte di Legno sul sito ufficiale della ismf. Grazie al nuovo accordo quinquennale, già da quest'inverno, Eurovision Sport permetterà infatti agli appassionati di seguire in tempo reale, direttamente da casa almeno una prova di ogni tappa.

 

Tutto questo sarà supportato da ulteriori contenuti quasi dal vivo e storie per aiutare a far conoscere la coppa del mondo di skialp a un numero sempre maggiore di appassionati.