DOLOMITI SOTTO LE STELLE 2012 - PAGANELLA (TN)
Sottotitolo: Numeri da record al Memorial Felice Spellini
- letto 6172 volte
Griffe di Marco Facchinelli e Carla Iellici al Memorial Spellini 2012....
Numeri da capogiro con circa 500 partenti, ieri sera sulle nevi trentine della Paganella, per il Memorial Felice Spellini 2012. A mettere tutti in fila, sui circa 820m di dislivello positivo del tracciato gara, ci ha pensato Marco Facchinelli. Alle sue spalle, argento di giornata per Guido Pinamonti e terzo posto ex equo centrato da Fabrizo Bartoli e Thomas Martini. Nella gara in rosa Carla Iellici ha invece infilato Nadia Scola e Federica Osler.
Marco Facchinelli senza rivali sulla Paganella. Ieri sera il portacolori dei Bogn da nia (che ha corso per il Soccorso alpino) si è imposto nel quinto “Memorial Felice Spellini”, gara di scialpinismo organizzata sulle piste di Fai della Paganella.
Facchinelli ha “liquidato” gli oltre ottocento i metri di dislivello (dalla partenza degli impianti di Fai del passo Santel fino al rifugio Dosso Larici) in 32.25, staccando di oltre un minuto il compagno di squadra Guido Pinamoni (33.40). Terzi, a pari merito in 34 minuti netti, l’altro atleta del Bogn da nia Fabrizio Bartoli e Thomas Martini (Soccorso alpino), mentre al quarto posto si è piazzato il nazionale Federico Nicolini (34.08).
Tra le donne ennesimo successo per Carla Iellici, sempre dei Bogn da nia, che è arrivata al traguardo del Dosso Larici in 39.53. Alle sue spalle, anche in questo caso a più di un minuto di distanza, Nadia Scola (che ieri ha corso come Soccorso Moena), in 41.25. Medaglia di bronzo, con un tempo di 43.50, per Federica Osler.
E grande soddisfazione degli organizzatori per la massiccia partecipazione: sulle piste di Fai, ieri sera, si sono visti circa 500 frontalini.
Al termine della gara, cena e premiazioni al centro polifunzionale di Fai della Paganella.