DOLOMITI SOTTO LE STELLE 2012 - CANAZEI (TN)
Sottotitolo: In 200 alla prima salita sul Ciampac
- letto 3557 volte
600 m di ascesa affronati con sci, sci stretti, scarpette da corsa e ciaspole. On line foto & tutte le classifiche....
Parata di stelle locali e non solo a questa prima vertical promossa dal Bogn da Nia del patron Ennio Dantone. Per quanto riguarda la prova skialp ad imporsi sono stati Ivo Zulian e Carla Iellici che hanno visto salire con loro sul podio Giulia Tagliapietra, Elisabeth Benedetti, Thomas Trettel e Gabriele De Paul. Nella prova running successo annunciato per Urban Zemmer e Astrid Demez che, nell'ordine hanno regolato Nadia Scola, Sabrina Zanon, Michele Tavernaro e Marco Facchinelli. In graduatoria ciaspole sul gradino più alto è salito il "prete volante" Franco Torresani davanti a Marco Corradini e Rudy Schoff.
LA GARA:
Ottimo esordio ieri sera a Canazei per il “Vertical Ciampac”, la gara su tre specialità (sci da scialpinismo, scarpe chiodate o ramponate e ciaspole) organizzata dai Bogn da nia e “cugina” della già rodata “Vertical up” (che si svolge sulla pista Streif di Kitzbuehl).
Quasi duecento i “temerari” che si sono cimentati nella competizione proposta dalla società di Ennio Dantone, su un percorso decisamente impegnativo: dalla partenza di Alba, infatti, gli atleti hanno dovuto “arrampicarsi” sulla pista nera che porta fino nella zona del rifugio Ciampac. In totale, 660 metri di dislivello in meno di tre chilometri.
E alla sfida hanno risposto i migliori interpreti delle tre specialità. Su tutti, “re” Urban Zemmer, punta di diamante della società organizzatrice e campione europeo di gare in verticale: quasi scontata la sua vittoria nella gara con le scarpe (ma con il tempo di 21.21 l’altoatesino non ha avuto rivali anche nella classifica assoluta delle tre specialità). Dietro di lui lo skyrunner del Primiero Michele Tavernaro, mentre al terzo posto si è piazzato Marco Facchinelli, anche lui dei Bogn da nia. Tra le donne, nella gara con le scarpe, ad avere la meglio è stata Astrid Demetz, sempre dei Bogn da nia, davanti alle scialpiniste Nadia Scola (Bela Ladinia) e Sabrina Zanon (As Cauriol).
Per quanto riguarda la sfida con le pelli di foca, nella competizione maschile a salire sul gradino più alto del podio è stato il “solito” Ivo Zulian (Bogn da nia), seguito da Thomas Trettel (As Cauriol) e Gabriele Depaul (Bogn da nia). In campo femminile, ennesimo successo per Carla Iellici (Bogn da nia), che ha preceduto Giulia Tagliapietra (Peves Gherdeina) ed Elizabeth Benedetti del Cauriol.
Infine, per quanto riguarda le ciaspole, la vittoria è andata al prete volante don Franco Torresani, seguito da Marco Corradini (Stella alpina Carano) e Rudi Shoepf.