CAMPIONATO ANA DI SCIALPINISMO 2013 - PONTE DI LEGNO (BS)
Sottotitolo: Cappelletti e Valentini, sezione di Trento, sono i nuovi campioni italiani...
- letto 5288 volte
Percorso più volte rivisto e modificato dal comitato organizzatore a causa di un meteto davvero inclemente.... CLASSIFICHE ON LINE!!!
Una gara al limite quella che si è disputata domenica mattina a Ponte di Legno per il 36° Campionato Nazionale ANA di sci alpinismo. Le condizioni meteo proibitive hanno fatto cambiare percorso tre volte agli organizzatori che alla fine si sono arresi ed hanno posto fine alla gara al termine della salita.
Neve, nebbia, temperatura parecchio sotto allo zero e raffiche di vento che hanno sfiorato i 125 km/h sono stati gli ingredienti principali della competizione, ma si sa, gli Alpini in armi ed in congedo, non hanno paura di niente e con tenacia si sono presentati alla griglia di partenza presso la Località Colonia Vigili. Dopo un primo tratto di riscaldamento, lungo la pista Pegrà, gli atleti hanno affrontato una salita piuttosto impegnativa sulla pista Alpino per poi svoltare sulla destra in fuoripista e giungere, dopo un dislivello di circa 1000 metri, poco sopra la stazione d' arrivo della seggiovia Bleis dove, per motivi di sicurezza, è stata conclusa la gara.
La prima squadra classificata, composta dai fortissimi Cappelletti e Valentini, sezione di Trento, ha concluso in 1.00.01, distanziando i secondi classificati, Passare e Vigitello, sezione di Biella, di solo un minuto ed otto secondi. Si sono invece aggiudicati la terza posizione Panizza e Campestrin ancora della sezione di Trento con un tempo di 1.01.10.