Categoria: 

CAMPIONATI EUROPEI 2024

Sottotitolo: 
Rémi Bonnet E Sarah Dreir dominano la vertical di Flaine e si laureano campioni europei di specialità..

11/1/2024
Tags: 
campionati europei
scialpinsimo
flaine
vertical race
skialp

Nella penultima gara della settimana continentale l’Italia dello skialp si riscatta e fa incetta di medaglie: tre ori di categoria, un argento e un bronzo nel settore assoluto... 

A livello assoluto argento per Alba De Silvestro e bronzo per Federico Nicolini. Per i piazzamenti di categoria vincono l’oro la bormina Katia Mascherona (under 23) e i veneti Enrico Pellegrini (under 18), Hermann Debertolis (under 20). Per noi bronzo anche con i due valtellinesi Melissa Bertolina (under 18) e Marcello Scarinzi (Under 20).  A medaglia anche la trentina Lisa Moreschini (bronzo under 23).

 

 

LA GARA Bonnet, ancora una volta di un’altra categoria, tagliando il traguardo con 38 secondi di margine sul compagno di squadra Marti Werner. La medaglia di bronzo è andata al trentino Federico Nicolini. Impressionante anche Paul Verbnjak (AUT), che ha concluso al quarto posto assoluto, a soli 48 secondi da Bonnet, e ha conquistato il titolo U23, seguito da Anselme Davidin (FRA) e Thomas Bussard (SUI).

 

 

Nella gara femminile, viste le numerose assenze, Sarah Dreier sapeva che questa sarebbe stata un’eccellente opportunità di conquistare un titolo importante; ha colto la palla al balzo tagliando per prima il traguardo con un margine di 18 secondi su Alba de Silvestro. Il terzo posto è andato a Marta Garcia Farres (ESP).Nella categoria U23, è stata la bormina Katia Mascherona, a incoronarsi Campionessa Europea, con un'altra italiana, Lisa Moreschini, al secondo posto e Caroline Ulrich (SUI) a completare il podio.

 

 

I GIOVANI Laia Selles (ESP, U18 donne) e Ida Waldal (NOR, U20 donne), si sono confermate regine di questo europeo collezionando tre medaglie d'oro in questa competizione: individual, sprint e verticale. Nella gara femminile U18, il dominio di Selle è stato ancora una volta impressionante, vincendo con quasi un minuto di margine su Klara Velepec (SLO) seguita da Melissa Bertolina terza sul traguardo. Silvia Boscacci (ITA) e Aina Garreta (ESP) hanno completato la top five della giornata.

 

La gara maschile U18 ha visto Enrico Pellegrini (ITA) spingere forte per conquistare la medaglia d'oro dopo l'argento di tre giorni fa nella gara individuale. Il giovane talento veneto ha concluso con quasi 20 secondi di vantaggio su Gonzalo Casares (ESP), salendo su un podio internazionale per la prima volta nella sua carriera. Il bronzo è andato a Malik Uldry (SUI), con Elias Peer (AUT) e Gustave Blanc (FRA) a completare il podio. Ida Waldal ha dato  un'altra magnifica dimostrazione di forza tra le U20.

 

 

La sua compagna di squadra Elise Hjelset Andersen (NOR) ha conquistato l'argento davanti alla svizzera Margaux Mendes de Leon (SUI) ha chiuso il podio. Clizia Vallet (FRA) e Berta Guitart (ESP) hanno completato la top five. Al maschile altro oro italiano made in veneto con Hermann Debertolis sul francese Eliott Robin e sul sondriese Marcello Scarinzi.

 

(FOTO Skimostats & ISMF)