CAMPIONATI EUROPEI 2012 – PELVOUX (FRA)
Sottotitolo: Facciamo il punto con Oscar Angeloni
- letto 10001 volte
Abbiamo intervistato per voi il tecnico azzurro alla vigilia delle gare continentali….
Oscar come va?
«Bene, direi. Ho dovuto risolvere un po’ di problemi dell’ultima ora, ma ora siamo pronti… Domani si corre. Peccato solo per il forfait causa influenza di Gloriana Pellissier. Alla luce di quanto visto nella prima di coppa, abbiamo comunque le carte in regola per fare bene. Sappiamo che non sarà facile. I francesi in casa correranno con il coltello tra i denti, ma noi ce la metteremo tutta».
Domani gara a coppie. Come mai non hai schierato i campioni italiani team Boscacci-Antonioli?
«Per il semplice motivo che Antonioli non ha voluto correre. Mi ha detto che voleva tenersi per la sprint ed individuale… Ho provato ad insistere, ma nulla. Ciò mi ha creato anche qualche grattacapo: del tipo che Lanfranchi si è trovato senza socio visto che per toppare il buco ho dovuto schierare Lenzi con Boscacci».
E le bormine? Avessero corso, sarebbe stato un oro sicuro…
«Vero, come è ver che sto lavorando per portare avanti un gruppo e per questo voglio atleti che sente in modo particolare la tutina azzurra. Lo scorso anno Roberta mi ha detto che per la nazionale aveva già dato. Francesca, invece, mi ha detto che sarebbero state disponibili per la gara a coppie solo la scorsa settimana… Ovvero quando i giochi erano già fatti. La nazionale non è un parcheggio ove entrare ed uscire a seconda delle occasioni. O entrano convinte e si mettono a disposizione… O altrimenti preferisco perdere un oro sicuro che compromettere quanto di buono è stato fatto sino ad ora».
A proposto di attaccamento alla tutina. Cosa mi dici delle voci che danno Boscacci – Holzknecht e Trento Eydallin al via della Sellaronda?
«Le ho sentite anche io, ma posso dirti che sono infondate. Mi spiego meglio. Sino ad ora ho sempre cercato d assecondare le esigenze degli atleti, ma da ora si cambia. Tutti i convocati agli europei resteranno a mia disposizione sino a giovedì; ovvero sino a quando avrò scelto gli staffettisti che scenderanno in campo nell’ultima gara. Solo allora, chi non rientrerà tra i prescelti sarà libero di rientrare».
Gara "Equipe"
Manfred Reichegger - Lorenzo Holzknecht
Matteo Eydallin - Denis Trento
Michele Boscacci - Damiano Lenzi
Martina Valmassoi - Corinne Clos
SELEZIONE AZZURRA X L'EUROPEO 2012:
SENIOR/M: Manfred Reichegger - Matteo Eydallin - Damiano Lenzi - Denis Trento - Lorenzo Holzkecht - Pietro Lanfranchi
SENIOR/F: Corinne Clos - Elena Nicolini
ESPOIR/M: Michele Boscacci - Robert Antonioli
ESPOIR/F: Martina Valmassoi - Elisa Compagnoni
JUNIOR/M: Luca Faifer - Federico Nicolini - Nadir Maguet - Stefano Stradelli
JUNIOR/F: Alessandra Cazzanelli - Elisa De Lorenzi
CADETTI/M: Davide Magnini - Omar Campestini - Andrea Greco
CADETTI/F: Giulia Compagnoni - Alba De Silvestro
TECNICI: Oscar Angeloni - Nicola Invernizzi
MEDICO: Andrea Sartori
FISIOTERAPISTA: Elisa Scardanzan