Categoria: 

BOI TAULL WORLD CHAMPIONSHIPS

Sottotitolo: 
Incredibile Italia chiude la relay con un argento insperato...

5/3/2023
Tags: 
boi taull
WORLD CHAMPIONSHIPS
scialpinismo
skialp
sportdimontagna

L’Italia ha però chiuso in bellezza con una super rimonta del duo Nicolò Canclini – Giulia Murada che, ha chiuso al secondo posto. Partito in 4ª posizione nell’ultima frazione con un ritardo di 23” dal podio, il campione bormino  ha stupito tutti con un’incredibile rimonta...

World Championships, sulle nevi della stazione sciistica di Boi Taüll gran finale con la mixed relay che ha assegnato le ultime medaglie iridate della settimana spagnola. In quella che di fatto è una delle ultime prove generali in vista del debutto olimpico a Milano Cortina 2026, a mettersi la medaglia d’oro al collo è stata la coppia TRANSALPINA composta da Emily Harrop & Thibault Anselmet. L’Italia ha però chiuso in bellezza con una super rimonta del duo Nicolò Canclini – Giulia Murada che, ha chiuso al secondo posto. Partito in 4ª posizione nell’ultima frazione con un ritardo di 23” dal podio, il campione bormino  ha stupito tutti con un’incredibile rimonta. 

 

 

«All'inizio dell'ultimo giro, mi sono ricordato di quello che ha fatto il mio amico Robert Antonioli a Villars 2019. Ho dato tutto... Ma ha funzionato e siamo felici di aver vinto una medaglia che vale oro». La medaglia di bronzo è andata alla seconda squadra francese Gachet-Mollaret & Galindo. In gara anche i giovani. Dopo le qualifiche e una battagliata finale, l’hanno spuntata gli svizzeri Thibe Deseyn e Jon Kistler davanti ai francesi Louise Trincaz e Jeremy Anselmet. Il terzo a tagliare il traguardo è stato il team andorrano  di Lea Ancion Havet e Oriol Olm Rouppert.

 

 

Ora i riflettori del mondo skialp si sposteranno sulle grandi classiche di La Grande Course (Pierra Menta, Adamello Skiraid e Trofeo Mezzalama) ricordando che mancano ancora due tappe di Coppa del Mondo (Austria e Norvegia) e che il 25 marzo sulle montagne di confine tra Lombardia e Trentino la gara proposta dall’Adamello Ski team dovrà decretare i nuovi campioni mondiali nella specialità long distance. Ora che i metri di dislivello nelle gambe cominciano a farsi sentire, sarà fondamentale centellinare le energie per raccogliere il più possibile da un inverno che, nonostante le rarissime precipitazioni, ha comunque visto confermati tutti gli appuntamenti più importanti.   

 

CLICCA QUI per le foto by Maurizio Torri!!