32° TROFEO FOLGORE - BORMIO (SO)
Sottotitolo: Claudio Pedranzini e Walter Illini VINCONO L'EDIZIONE 2012
- letto 5505 volte
Discreta partecipazione per la prima prova del circuito scialpinistico Alta Valtellina
Discreta partecipazione, anche se la concomitanza con diversi impegni ha pesato sul numero delle iscrizioni, per la prima prova del circuito sci alpinistico Alta Valtellina, il Trofeo Folgore, giunto alla 33^ edizione. Trofeo che è andato a Claudio Pedranzini e Walter Illini che hanno completato la prova in meno di 30'.
Al via, dal giardino innevato dell'Hotel Funivia, 63 delle 66 coppie iscritte. Le ultime nevicate hanno consentito di coprire gran perte dello storico percorso della più longeva tra le gare sci alpinistiche della provincia di Sondrio. Partenza da Bormio Bormio verso Martinola e Campolongo; da qui verso la Borminella, Le Poce ed arrivo della frazione in salita nei pressi del Ciuk da dove, tolte le pelli di foca, i concorrenti hanno seguito la pista Stelvio sino a Bormio.
Claudio Pedranzini e Walter Illini sono stati i più veloci, sia nella frazione in salita (25'02''3, ma con un margine risicato su Lele Spechenhauser e Luca Dei Cas si soli 11'') che nella successiva discesa (dove hanno accumulato oltre 1' di vantaggio sugli avversari). Sul traguardo posto all'altezza dell'Hotel Funivia hanno fermato il cronometro dopo 28' 23'' e 71/100; al secondo posto si è classificata la coppia formata da Luca De Maron e Andrea Panizza (dello sci club Sondalo) che proprio nella discesa hanno sopravanzato la coppia Spechenhauser Dei Cas che si classifica terza a soli 6'' dalla seconda piazza.
E' stato indicato il 4730' e 03/100 il tempo segreto a cui si dovevano avvicinare i regolaristi; Adelio Spiller e Alessandro Bonetti si sono avvicinati più di tutti (3'' e 7/10) chiudendo al primo posto nella speciale classifica valida anche per il circuito sci alpinistico 2012. In questa speciale graduatoria troviamo Leone Foppoli con Albino Carcer e Michela Compagnoni con Veronica Antonioli.
Davide Pozzi e Davide Pedrini si sono imposti nella categoria A, quella de più giovani; hanno preceduto Fabio e Matteo Canclini e la coppia Matteo De Lorenzi e Giuseppe Sertorelli. Luca De Maron e Andrea Panizza sono stati i più veloci nella categoria B davanti a Federico Dei Cas e Marco Compagnoni con Luca Illini e Matteo Sosio al terzo posto. Nella classifica della categoria C, la coppia Pedranzini-Illini e quella formata da Spechenhauser e Dei Cas ha preceduto i fratelli Iseo e Venanzio Compagnoni. Infine la categoria D (quella degli over 50), si sono imposti Dario Pasini e Rudy Proh che hanno fatto meglio di Leone Foppoli e Albino Carcer e di Alberto Berbenni e Roberto Brielli.
Un premio speciale a Virgilio Bianconi, il meno giovane, ed a Chiara Bracchi, la più giovane tra i quasi 140 partecipanti.
FOTO Fausto Compagnoni