14° SPRINT "VAL DA CAMP" - POSCHIAVO (CH)
Sottotitolo: Moriondo da record nel gelo di Sfazu
- letto 5947 volte
Doppietta dello Sci Club Valtartano sulle nevi svizzere della Val di Campo....
Paolo Moriondo da record alla crono sprint della Val di Campo. Sul velocissimo tracciato svizzero il portacolori dello Sci Club Valtartano è infatti riuscito a siglare il nuovo best time della competizione poschiavina fermando il crono sull’eccellente tempo di 27’32”. Nella gelida serata svizzera di venerdì il sodalizio orobico della Bassa Valtellina ha festeggiato pure il successo in rosa di Serena Piganzoli che ha primeggiato tagliando il traguardo in 36’48”.
I -18°, resi ancora più pungenti da un gelido vento, non hanno scoraggiato i circa 90 concorrenti che di prima serata si sono dati appuntamento per sfidarsi sui 4.8km e 350m di dislivello di questa crono un tempo dominata dai fondisti. Come al solito, diversi i blocchi di partenza per evitare ingorghi sulla stradina silvopastorale ottimamente battuta che porta al traguardo posto presso il Rifugio Saoseo a Lungacqua. Pronti, via e tanto per mettere le cose in chiaro l’esperto scialpinista sondriese ha subito impresso alla gara un forcing asfissiante. «Sapevo di dovermela giocare con il talento di casa Marino Zanetti e con il mio compagno di club Christian Pizzatti – ha ammesso al traguardo lo stesso Moriondo -. Ho quindi preferito evitare scomode volate, guadagnando la testa della corsa e, soprattutto, quei metri di vantaggio che mi garantivano una certa tranquillità».
Scelta azzeccata la sua visto che il diciottenne atleta di casa, a conferma di una classe cristallina già evidenziata in occasione della crono della Befana in quella di Lanzada, è riuscito a centrare un eccellente argento di giornata in 28’30”. Come da pronostico, sul podio è salito pure l’esordiente Pizzatti (Sc Valtartano) con finish time di 28’48”. Tra i migliori 5 di giornata anche l’inossidabile Fabrizio Franzini e l’organizzatore della mitica Adamello Ski Raid Mario Sterli. Per quanto riguarda la gara in rosa, alle spalle della sopracitata Serena Piganzoli si è piazzata la poschiavina Angela Menghini in 37’30”, davanti alla tiranese Lucia Pianta -38’40”-. Giù dal podio la sondriese Arianna Guerrini e la locale Gabriela Menghini.
Miglior Poschiavina: Menghini Angela
Miglior Poschiavino: Marino Zanetti
Concorrente più anziano: Lardi Romeo (1948)
Concorrente più giovane: Cortesi Moreno (29.10.1996)
Gara della regolarità: Stefano Bordoni