1000 M AL CHIAR DI LUNA - CASPOGGIO (SO)
Sottotitolo: Pedergnana fulmina tutti e vince la kermesse malenca
- letto 6640 volte
In 141 alla seconda tappa del circuito scialpinistico della Valmalenco. On line le classifiche...A breve le foto!!
Matteo Pedergnana fulmina tutti e va a vincere l'edizione 2012 dellla 1000m al Chiar di luna. Il dislivello non era così elevato (circa 750 con due salite e un tratto a piedi), ma l'atleta del Team Crazy Idea ha comunque dimostrato di esserci mettendo dietro Graziano Boscacci e Valerio Pozzi. Nella gara in rosa successo di Lucia Moraschinelli su Sthepanie Frigieri e Arianna Guerrini.Giovani in evidenza con successo andato a Alessandro Cioccarelli (9° assoluto) e Giulia Murada (3ª assoluta). Terminando questa lunga carrellata con la prova master, qui il successo di giornata è andato al solito Fabrizio Franzini.
LA GARA:
Proposta nella nuova formula salita e discesa, già sperimentata e approvata lo scorso anno, la scialpinistica inserita come seconda tappa del circuito della Valmalenco ha richiamato ai nastri di partenza qualcosa come 141 concorrenti. Promossa a pieni voti, quindi, la scelta organizzativa di anticipare la manifestazione visto lo slittamento della prova in Val di Rezzalo per mancanza di neve. Nella lista dei favoriti, oltre al forte atleta di Uzza vi erano il sempre competitivo Graziano Boscacci e il talentuoso Valerio Pozzi. Ruolo di outsider al binomio griffato Valtartano composto da Christian Pizzatti e Paolo Moriondo. Cartina altimetrica alla mano la competizione proponeva partenza a piedi con sci in mano nella piazza del paese, corsa tra alcune viuzze del centro, aggancio sci al campo sportivo e risalita sino a Piazzo Cavalli. Qui, una breve serie di inversioni precedevano un canalino da affrontare con gli sci nello zaino, una veloce discesa e un’ultima risalita che portava al traguardo posto proprio davanti al rifugio. Cominciato il 6 gennaio con la crono della Befana e messa i archivio la tappa caspoggina il circuito della Valmalenco si appresta ora al gran finale previsto, come di consueto, con la risalita sulle sponde del lago Palù in programma sabato 03 marzo.
LA CRONACA:
Pronti via, e a dettare i tempi nella frazione podistica ci si è messo l’azzurro di skyrunning Giovanni Tacchini. Giunti però al campo sportivo i primi ad uscire con gli sci ai piedi sono stati i due atleti Scav Valerio Pozzi e Matteo Pedergnana. Alle loro spalle seguiva l’ex iridato di specialità Graziano Boscacci e tutto il resto della ciurma. Con il passare dei minuti Pedergnana ha conquistato la testa solitaria della corsa, Boscacci ha messo la freccia su Pozzi e Moriondo, Pizzatti hanno lottato con quest’ultimo per il gradino più basso del podio. Al termine di una competizione, spettacolare e molto combattuta il vincitore ha trionfato 44’03”. Argento a Boscacci in45’13” e bronzo sulle spalle di Pozzi 45’24”. Seguono nell’ordine Paolo Moriondo, Giorgio Colombini, Christian Pizzatti, Stefano Lanzi, Mirco Negrini Stefano Rossatti e Giovanni Tacchini.
A breve foto by L. Bruseghini.... Restate Connessi !!!