ISMF SKIMO WORLD CUP
Sottotitolo: La Svizzera brilla nella Staffetta Mista di Boí Taüll
- letto 520 volte
Il giovane duo svizzero composto da Caroline Ulrich e Thomas Bussard ha vinto la seconda Staffetta Mista della stagione mettendo dietro Spagna e Austria. Per noi 5° posto finale centrato dalla rodata coppia Giulia Murada - Nicolò Canclini.....
Alla partenza di questa seconda Staffetta Mista della stagione a Boí Taüll c'erano 51 squadre rappresentanti 24 diverse nazioni. La finale prevede quattro giri, ciascuno completato due volte dagli atleti, con una durata approssimativa di 6-8 minuti per giro.
L'atleta svizzera Caroline Ulrich ha fatto una scelta audace, prendendo il comando fin dall'inizio e passando il testimone al suo compagno di squadra, Thomas Bussard, in prima posizione. Dietro di loro, l'austriaca Johanna Hiemer ha consegnato il testimone al suo compagno Paul Verbnjak, che si è piazzato al secondo posto, seguito da vicino dalla squadra spagnola con Ana Alonso Rodriguez e Oriol Cardona Coll, dal duo francese composto da Célia Périllat-Pessey e Thibault Anselmet e dalla squadra italiana con Giulia Murada e Nicolo Canclini.
Dopo il secondo giro completato dagli uomini, Thomas Bussard è riuscito a mantenere il comando. Subito dietro, Oriol Cardona Coll è salito in seconda posizione, mentre Paul Verbnjak e Thibault Anselmet hanno ingaggiato un duello serrato per l'ultimo posto sul podio.
Nel terzo giro, Johanna Hiemer ha guadagnato posizioni e ha passato il testimone a Paul Verbnjak in seconda posizione. La squadra spagnola è partita per l’ultima frazione in terza posizione, con il team francese sempre alle calcagna. La suspense era alle stelle. Alla fine, Thomas Bussard ha mantenuto la posizione e ha portato la vittoria alla Svizzera!
Questo risultato segna la prima vittoria in Coppa del Mondo per Thomas Bussard, accompagnato dalla sua compagna di squadra Caroline Ulrich – un segnale promettente in vista dei Campionati Mondiali, che si terranno in casa loro a Morgins dal 2 all'8 marzo 2025.
Subito dietro i vincitori, la battaglia per il secondo posto è stata emozionante. Mentre Paul Verbnjak iniziava la discesa finale in testa, il suo rivale spagnolo Oriol Cardona Coll è riuscito a superarlo all’ultima curva, scatenando l’entusiasmo dei tifosi spagnoli. La squadra spagnola ha così conquistato la seconda posizione sul podio, mentre l'Austria si è dovuta accontentare del terzo posto.