MOUNTAIN ATTACK
Sottotitolo: Italiani in viaggio verso la più dura delle notturne…
- letto 1564 volte
William Boffelli, Davide Magnini, Federico Nicolini, Nadir Maguet e Claudia Boffelli sulla Marathon, Alex Oberbacher sulla Half. A attenderli una gara durissima e avversari di livello
A Saalbach-Hinterglemm, nella più dura delle notturne, domani saranno schiarati ai nastri di partenza un migliaio di scialpinisti da ben 22 differenti nazioni. Quello che è iniziato nel 1999 con circa 300 partecipanti, all’alba della sua 27ª edizione, si one come la più dura delle notturne. Le condizioni sono perfette e numerosi sono i big al via.
Alle 16:00, nella piazza del paese, verrà dato il via alla gara individuale più lunga, ripida e difficile al mondo. Dopo poche centinaia di metri in corsa, giusto il tempo di agganciare gli attacchini e si troveranno di fronte la salita dello Schattberg, con pendenze fino al 70%. Da lì in poi altre importanti rampe sino al il primo checkpoint posto circa 1.000 metri di dislivello. Questa salita richiede non solo resistenza, ma anche forza, tecnica nei passi e strategia di gara. Con l’arrivo del crepuscolo, la loro fatica proseguirà sulle altre due ascese sino a raggiungere il traguardo.
I Favoriti del 2025
MARATHON 3000 md+:
È prevista una gara molto emozionante. Nella Marathon femminile, i favori dei pronostici sono per la stella di casa Sarah Dreier. Attenzione alla nostra Claudia Boffelli che, anche se non al top della condizione, potrebbe giocarsi un piazzamento da podio con Martina Senn (AUT). Nella Marathon riflettori puntati su gli italiani Davide Magnini, William Boffelli, Nadir Maguet e Federico Nicolini. A contendere loro un posto sul podio il talento locale Paul Verbnjak e il pluri vincitore della gara Christian Hoffmann. Uno che di sicuro potrà dire la sua è anche il francese Mathéo Jacquemod
TOUR 2000 md+:
Nella Tour maschile, il vincitore dell’anno scorso Kevin Hinterberger è il grande favorito. Tuttavia, si prevede una gara serrata con Silvano Wolf, Alex Oberbacher e Christof Hochenwarter. Nella Tour femminile, Linda Wilhelmstätter ha buone possibilità di difendere il titolo, gareggiando contro Kati Schmuck (entrambe AUT).
SCHATTBERG RACE:
Questa è una pura gara vertical (di sola salita). Gli atleti devono superare 1.017 metri di dislivello per raggiungere il traguardo sulla cima dello Schattberg.
PROGRAMMA GARE VENERDI' 17 GENNAIO
- 16:00: Partenza Marathon, Tour, Categoria +45, Schattberg Race, Staffetta Marathon
- ca. 16:40: Primi arrivi previsti allo Schattberg (tutte le categorie)
- ca. 16:55: Primi arrivi previsti a Hinterglemm
- ca. 17:35: Primi arrivi previsti al traguardo a Saalbach (Tour)
- ca. 18:15: Primi arrivi al traguardo a Saalbach (Marathon)
- 22:00: Cerimonia di premiazione alla Schattberg Arena, Saalbach