Categoria: 

APPUNTAMENTI IMPORTANTI X DOLOMITI STARS

Maurizio Torri
27/11/2009

Alleghe (BL-Veneto) - Nella mattinata di oggi, venerdì 27 novembre, Dolomiti Stars ha presentato la stagione invernale 2009/2010 e i grandi eventi dello sci con la Coppa Europa e i Campionati Italiani 2010 di sci alpino.

STAGIONE BIANCA AL VIA DAL 4-5 DICEMBRE
Sciatori che non vedono l’ora di scendere in pista.“Le nevicate di inizio novembre ci avevano fatto sperare in una un’apertura anticipata – dice Marco Garbin, responsabile tecnico dell’area Ski Civetta - ma purtroppo a causa dell’inversione termica marcata delle ultime settimane ci ha costretto a posticipare la data. Per il week-end del 4-5 dicembre gli impianti dovrebbero entrare in funzione in tutto il Dolomiti Stars. Nei prossimi giorni è annunciato l’arrivo di una breve perturbazione che potrebbe portare tra i 10 e i 15 cm ma soprattutto dovrebbero scendere le temperature consentendoci di mettere in funzione l’impianto di innevamento programmato. Confidiamo in una stagione positiva. I 12 metri di neve caduti tra novembre e aprile della passata stagione hanno riportato a molte persone la passione per la montagna, non solo per lo sci ma per tutte le attività outdoor sulla neve passeggiate e escursioni con le ciaspe comprese”.

EVENTI: COPPA EUROPA E CAMPIONATI ITALIANI DI SCI ALPINO
Un inverno fatto di grandi eventi con il “Circo Bianco” protagonista sulle nevi di Dolomiti Stars. “Eventi importanti non solo dal punto di vista sportivo – sottolinea Renzo Minella – ma anche dal punto di vista mediatico diventando una vetrina per le Dolomiti e tutta l’area di Dolomiti Stars”.
La Coppa Europa andrà in scena sulle piste di Alleghe nello ski Civetta. Saranno due le gare femminili, uno slalom gigante venerdì 11 e lo slalom speciale sabato 12 dicembre entrambe organizzate dallo Sci Club Alleghe. La Coppa Europa, da sempre vivaio della coppa del Mondo, vedrà al via alcuni dei migliori sciatori del panorama nazionale e internazionale.
A fine stagione dopo i Giochi Olimpici di Vancouver 2010 toccherà alle piste della ski area Passo San Pellegrino-Falcade ospitare la rassegna tricolore di sci alpino organizzata con la collaborazione dello Sci Club 2000 da oltre 20 anni attivo sul territorio. Una settimana di grande sci dal 23 al 27 marzo 2010 con 8 gare che vedranno in pista i migliori interpreti dello sci italiano con magari al collo qualche “medaglia pesante” e preziosa conquistata alle olimpiadi canadesi.