JIRISHANCA IL NUOVO FILM DI PATAGONIA
Sottotitolo: Uno speciale dedicato a Josh Warton e Vince Anderson...
- letto 46 volte
Questa settimana Patagonia lancia un nuovo film di arrampicata che segue Josh Warton e Vince Anderson nel loro viaggio verso la vetta del Jirishanca in Perù....
Josh Wharton è uno degli alpinisti più straordinari di cui non avete mai sentito parlare. Ma mentre raggiungeva tranquillamente obiettivi ambiziosi, senza che quasi nessuno se ne accorgesse, la paternità e il cambiamento climatico hanno iniziato a rimodellare il mondo che conosceva.
Quando Wharton e il suo compagno di cordata Vince Anderson tentano di seguire la via degli italiani del 2003 fino alla vetta dello Jirishanca in Perù, sono costretti a fare i conti con il rischio in modo completamente nuovo.
“Andando a Jirishanca nel corso degli anni, mi sono reso conto della rapidità con cui si scioglie il ghiaccio e della velocità con cui il cambiamento climatico interessi le montagne, il ghiaccio e la neve”, racconta Wharton. “Fa impressione vedere quanto velocemente il ghiacciaio si stia ritirando di anno in anno. Temo che nei prossimi 20 anni sarà completamente scomparso”. “La prima ascensione del Jirishanca risale agli anni ‘50. Era un obiettivo leggendario. Guardando alcune vecchie foto si vede un cambiamento drastico, sembra che la montagna si stia sciogliendo. Scalarla è diventato molto più difficile, per questo nessuno ha raggiunto la vetta negli ultimi 20 anni”, aggiunge.
Jirishanca racconta una storia personale sulla scelta di assumersi dei rischi e su una montagna in cambiamento.
Il film completo è ora disponibile sul sito eu.patagonia.com.
Informazioni sui protagonisti
Josh Wharton
Josh Wharton è cresciuto nei boschi del New Hampshire meridionale, tra esplorazioni, giri in bicicletta e pesca. Da quando ha scoperto l’arrampicata al liceo, in parte guidato da suo padre, le cose sono cambiate per sempre. Conosciuto soprattutto per le sue imprese alpinistiche internazionali, ama la disciplina in tutte le sue forme, che si tratti di un piccolo boulder o di un’enorme parete himalayana. Josh ama particolarmente gli obiettivi che lo costringono a mettercela tutta e a spingersi a nuovi livelli. Vive a Estes Park, cittadina di montagna del Colorado, con sua moglie Erinn e sua figlia Hera.
Vince Anderson
Vince Anderson è una guida alpina che vive a Grand Junction, in Colorado, ed è il proprietario di Skyward Mountaineering. Dedito incondizionatamente all’alpinismo, ha effettuato le prime salite sul K7 West in Pakistan e sulla parete nord del Monte Alberta. Insieme a Steve House ha vinto il Piolet d’Or nel 2006 per la prima salita in stile alpino del pilastro centrale della Parete Rupal del Nanga Parbat. Padre di tre figli, Vince divide il suo tempo tra l’attività di guida alpina, l’ascolto di dischi in vinile e le esperienze di scalata in grado di espandere la sua mente.
Informazioni sul regista
Josh Lowell
Josh è il co-fondatore di Reel Rock e produce e dirige film di avventura pluripremiati da oltre 15 anni. Nato con una macchina da presa in mano in una famiglia di cineasti, all’età di 6 anni Josh ha fatto una breve deviazione davanti all’obiettivo, partecipando ad un cortometraggio di suo padre che è stato candidato all’Oscar. In seguito, però, è tornato nella sua zona di comfort: dietro la cinepresa, esaminando minuziosamente sceneggiature o sgobbando nella sala di montaggio.