- letto 471 volte
Tetto massimo di pettorali fissato a quota 300. Dietro le quinte eam Villese Running in collaborazione con Fly-Up Sport....
Torna come da tradizione la gara che porta in vetta al Misma e che rappresenta, per tanti appassionati di trail della provincia di Bergamo e non, l’occasione per fare un buon allenamento oltre che una super terzo tempo con tanto di scambio di auguri natalizi. La prima edizione risale al 2019 e da allora, di anno in anno, la festa si ripete il giorno della festa dell’Immacolata, che quest’anno, cade di domenica.
Percorso vincente (e che piace!) non si cambia, per questo anche per il 2024 rimane confermato il tracciato da 25 km con 1400 metri di dislivello positivo a cavallo tra Val Seriana e Val Cavallina. Una prova non estrema e quindi adatta a molti, ma da non prendere sotto gamba perché al Trail del Monte Misma vi sono salite toste che si alternano a tratti corribili, che mettono alla prova anche la gamba allenata di chi, per una intera stagione, si è dedicato alle gare e che con l’arrivo del primo freddo ha magari appeso le scarpette al chiodo. Tra i luoghi di interesse che la gara tocca ci sono i castagneti secolari de “La Pratolina”, le aree protette dell’Oasi Val Predina e, naturalmente, la caratteristica chiesetta di Santa Maria del Misma.
Per quanto riguarda il tempo da battere, il primato dell’edizione più veloce rimane quello del piemontese Cristian Minoggio, che nel 2022 ha chiuso con il tempo di 2 ore, 12 minuti e 01 secondi. Nel 2023 è stata la volta di Luca Arrigoni, che con il tempo di 02:12:43 ha sfiorato il record di gara. Chissà se quest’anno ci riproverà. Al femminile la vittoria 2022 e 2023 è invece andata a Ivonne Buzzoni, che quest’anno non sarà al via perché impegnata nella corsa su strada.
Iscrizioni su picosport.net