- letto 385 volte
Dopo il lancio della disciplina nel 2022 e due campionati mondiali, SkySnow - skyrunning in quota su neve - è pronto ad accogliere il primo Campionato Europeo di sempre al Tarvisio Winter Trail in Friuli-Venezia Giulia, il 14 e 15 marzo 2025.
L'evento ha ospitato i Campionati Mondiali di SkySnow 2024 all'inizio di quest'anno e, grazie al crescente successo di questo nuovo sport, la Federazione Internazionale di Skyrunning ha deciso di aggiungere un Campionato Europeo, alternato ai campionati mondiali ogni due anni. In futuro potrebbero essere inclusi altri continenti.
I team nazionali ISF di tutta Europa si sfideranno per le ventuno medaglie in palio nelle discipline VERTICAL e CLASSIC, il titolo di Combinata e la classifica per nazioni. Svezia, Italia e Germania hanno dominato i Mondiali SkySnow 2024 a cui hanno partecipato atleti da 22 Paesi.
Gli eventi inizieranno venerdì 14 marzo 2025 con la disciplina VERTICAL al Monte Lussari Vertical - 3,6 km di lunghezza con 974m di dislivello positivo. La gara inizia al tramonto dove gli atleti indossano lampade frontali per illuminare la ripida salita e micro-ramponi per avere grip sulla neve, attraversando un villaggio alpino da favola per arrivare in cima a 1.790m tra gli applausi di fan e locali.
Sabato 15 marzo è il turno del Monte Mangart Winter Trail per la disciplina CLASSIC,15 km di lunghezza con 515m di dislivello positivo. La partenza e l'arrivo sono sulle rive dei Laghi di Fusine, circondati da foreste di pini e dominati da montagne innevate dove il punto più alto della gara raggiunge il Monte Mangart a 1.390m di altitudine.
La spettacolare location degli eventi si trova in un anfiteatro circondato dalle Alpi Giulie nella provincia di Udine al confine tra Austria e Slovenia.
Sponsor principale dell’evento è il marchio italiano NORTEC, leader di mercato e produttore di micro ramponi, sponsor anche dei Campionati del Mondo SkySnow 2022 e 2024.