MERRELL SKYRUNNER WORLD SERIES
Sottotitolo: Roberto Delorenzi vice finale e circuito...
- letto 496 volte
I sogni di gloria di Luca Del Pero si infrangono sul più bello. Per il brianzolo del Team Scarpa il 2° posto nella prova Skymaster gli basta a chiudere al posto d'onore il circuito 2024....
In Spagna la Marató dels Dements ha ospitato laMerrell Skyrunner® World Series Skymasters, forse l'unica prova dove migliori del circuit 2024 si sono sfidati per i punti fdecretare il ranking definitivo. Dopo 21 tappe in 13 paesi e 4 continenti, si è deciso tutto in un'epica sfida che ha incoronato Roberto Delorenzi e Anastasia Rubtsova.
Il percorso di 42 chilometri con 3.800 metri di dislivello positivo ha visto nelle fasi iniziali l’atleta giapponese Ruy Ueda (Red Bull) prendere il comando, ma poi Delorenzi ha imposto a legge del più forte. Nonostante il pressing di Del Pero, lo svizzero del Teamm BRooks ha portato a casa la sua quinta vittoria stagionale con un nuovo record di 4:45:48, seguito a un minuto da Del Pero e con Merillas che ha chiuso il podio a soli 27 secondi di distanza. Lorenzo Beltrami e Frederic Tranchand hanno completato la top five.
La gara femminile è stata altrettanto emozionante. Anastasia Rubtsova e Oihana Kortazar (team Salomon) hanno preso il comando inizialmente, alternandosi regolarmente al vertice, con l'atleta locale Júlia Font (team Brooks) poco dietro. Poco dopo metà gara, Rubtsova ha alzato il ritmo, distaccando le rivali. Con un nuovo record di 5:38:53, Rubtsova ha ottenuto la sua sesta vittoria della stagione 2024, conquistando il titolo di campionessa assoluta.
Font ha spinto forte nella parte finale della gara, assicurandosi il secondo posto nella gara e il terzo nella classifica generale. Il momento più emozionante della giornata è stato lo sprint finale tra Kortazar e Hillary Gerardi (Team Scarpa/Black Diamond) per l'ultimo gradino del podio, vinto da Kortazar per un soffio. Emma Cook-Clarke, canadese, ha chiuso la top 5.
LA SODDISFAZIONE DEI VINCITORI
Il nuovo campione della Merrell Skyrunner® World Series, Roberto Delorenzi, ha commentato: «Mi sento benissimo, anche se sono distrutto adesso. Vincere qui è qualcosa che sognavo dall'inizio dell'anno. Vincere oggi e vincere il circuito è incredibile. La gara è andata come volevo, e conoscere il percorso in anticipo è stato molto utile, specialmente su una distanza come questa". Infine, Delorenzi ha affermato: "Anche se non ho ancora organizzato il mio programma, intendo tornare al circuito l'anno prossimo».
Da parte sua, la campionessa finale, Anastasia Rubtsova, è stata entusiasta della vittoria, commentando: «È stata una gara molto lunga. Sono molto stanca. La seconda parte è molto tecnica, con molte salite e discese, e ora sono esausta. Non vedo l'ora di tornare dalle mie figlie e dalla mia famiglia domani».
Top 10 maschile:
Roberto Delorenzi – BROOKS
Luca Del Pero – SCARPA
Manuel Merillas – NEW BALANCE
Lorenzo Beltrami. - SCARPA
Antonio Martínez - ASICS
Frederic Tranchand – SCOTT RUNNING
Gianluca Ghiano – BROOKS
José Manuel Quispe – MERRELL
Daniel Antonioli – SCARPAA
Ruy Ueda – RED BULL
Top 10 femminile:
Anastasia Rubtsova
Hillary Gerardi – B.DIAMOND/SCARPA
Júlia Font – BROOKS
Oihana Kortazar – SALOMON
Emma Cook-Clarke – ARC'TERYX
Lucille Germain – TEAM SIDAS MATRYX
Lide Urrestarazu – EUSKAL SELEKZIOA
Karina Carsolio – B-DIAMON/BUFF MEXICO
Iris Pessey – SCOTT RUNNING
Olivia Magnone – ESCLOPS D’AZUN