TROFEO VANONI FEMMINILE
Sottotitolo: Sortini e Collinge a 1" dal record della gara...
- letto 2357 volte
L'atletica Alta Valtellina conferma i proostici della vigilia. Per voi resoconto gara, classifiche e la possibilità di rivivere le emozioni del live race!!!
Grandi numeri (55 staffette al via per un totale di 110 donne), grande livello (con le squadre nazionali di Messico, Inghilterra, Scozia, Galles del Nord, Irlanda, Polonia, Slovenia e le migliori italiane), pubblico delle grandi occasioni e super tifo per tutti. Anche quest’anno il Vanoni femminile non ha tradito le attese, con la sua formula staffetta che rende la gara ancora più emozionante e combattuta. La vincitrice dello scorso anno Elisa Sortini parte subito a tutta seguita dall’inglesina Eve Pannone (Snowdon Race Team, da Arianna Oregioni (GP Santi), dalla campionessa italiana promesse Luna Giovanetti (Atl. Valle di Cembra) e dalla messicana Arian Yveth Chia Hernandez. Così scollinano nell’ordine al GPM in località Dosso, con Sortini che ha 4” di vantaggio su Pannone.
In discesa la portacolori dell’Atletica Alta Valtellina non si risparmio e al famoso “salto” il vantaggio sale a 23”. Dietro spinge Beatrice Bianchi (La Recastello) che sappiamo essere grande discesista (infatti è suo il miglior crono downhill di giornata con 8’58”, unica a scendere sotto i 9 minuti) e infatti al cambio passa terza, alle spalle di Elisa Sortini (secondo miglior tempo con 22’36”), Eve Pannone (23’02”); cambia in quarta posizione l’inglese Alice Crene (23’13” al suo primo Vanoni) della squadra A e quinto il Messico, new entry di questa edizione. In seconda frazione una scatenata Emmie Collinge (Atl. Valtellina) aumenta notevolmente il vantaggio, tanto da scollinare con un vantaggio di 1’42” su Emilia Platt (Inghilterra sq. A), con il Messico che sale al terzo posto grazie a Mariel Tapia Salazar. Involata verso la vittoria la Collinge, alla sue spalle spinge forte Alice Gaggi (La Recastello) che acciuffa il secondo posto ai danni dell’Inghilterra che chiude terza superando il Messico. Ottimo quinto posto della Polonia, grazie soprattutto alla seconda frazione dell’ex ciclista professionista Sylwia Kapusta. A completare la top ten: Inghilterra squadra A, Scozia, Inghilterra squadra C, Atletica Malignani Libertas e Atletica Valle Brembana.
Il tempo finale di Collinge e Sortini, rispettivamente miglior tempo di giornata con 22’12” e secondo miglior tempo con 22’36”, è a un secondo dal record di Gaggi/Belotti (44’48”). Hanno quindi promesso di tornare il prossimo anno per abbassarlo. Anche Bianchi e Gaggi hanno promesso che l’anno prossimo faranno di tutto per vincere.
Grande soddisfazione per il Messico, felice di essere venuto a Morbegno e colpito dalla calorosa accoglienza e grande risultato per l’Inghilterra che ha piazzato le 3 staffette nella top ten.
CLICCA QUI per le classifiche!!
RIVIVI LE EMOZIONI DEL LIVE: