- letto 806 volte
Appuntamento ora con le gare. Il 26 e 27 ottobre tutti a Morbegno per il “Mondiale delle foglie morte”. Previsto live streaming sulla nostra pagina youtube!!
Tantissimi gli atleti stranieri al via quest’anno: complessivamente 100 provenienti da Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda Francia, Slovenia, Messico, Repubblica di San Marino, Polonia, oltre a tantissimi italiani. Il numero complessivo degli atleti in gara, nelle tre competizioni (Minivanoni, Vanoni femminile e Trofeo Vanoni), si aggirerà intorno ai 1000.
La novità 2024, di cui gli organizzatori del GS CSI Morbegno sono particolarmente fieri, è la presenza della squadra nazionale messicana e di quella dell’Inghilterra con ben 3 staffette femminili e 2 maschili. Soprattutto oltre Manica il Trofeo Vanoni è conosciuto e apprezzato come un evento da non perdere. Il consigliere Francesco Bongio ha quindi illustrato le squadre maschili favorite al via:” per presentare le squadre favorite al via partiamo dalla classifica dello scorso anno. Non mancherà la Francia che si presenta con un terzetto veramente di alto livello (il bronzo europeo Thèodore Klein, il giovane Alric Petit vincitore lo scorso anno e il campione europeo 2022 Sylvain Cachard), la squadra della Gran Bretagna (seconda nel 2023) capitanata anche quest’anno da Ross Gollan insieme a Ewan Brown e Finlay Grant, l’SA Valchiese si affida al trio delle meraviglie Vender, Filosi, Merli che arrivò a un passo dall’impresa due anni fa e ovviamente ci riprova quest’anno.
Occhi puntati anche sui campionati italiani della Recastello Radici Group, assente Isacco Costa, il presidente Luciano Merla ha schierato in prima squadra il tricolore vertical Andrea Elia, l’esperto Fabio Ruga e l’azzurro Luciano Rota. Competitivo anche lo Snowdon Race Team (quarto nel 2023) che schiera Grant Cunliffe (3° alla Snowdon Race) con Matthew Elkington e Kieran Cooper. Per la prima volta al via la squadra nazionale dell’Inghilterra, con 2 staffette di cui una under 23, Matthew Knowles (al suo terzo Vanoni) darà il cambio a George Foster e Finn Lydon. Al via l’US Aldo Moro di Paluzza (quinta nel 2024) con i forti Galassi e Bratina. Non mancheranno l’appuntamento con il Trofeo Vanoni i recordman Alex Baldaccini con il GS Orobie ed Emanuele Manzi con l’US Malonno. Al via pure, con una squadra inglese di master, il detentore del record in discesa Ian Holmes (al suo 20° Trofeo Vanoni). Da top ten anche le squadre nazionali di Scozia, Galles e Polonia, oltre a Gemonatletica con Tiziano Moia e al GSA Cometa con il forte scalatore Alessandro Crippa.
Al consigliere Annalisa Perlini il compito di presentare la gara in rosa: Parte sicuramente con i favori del pronostico la coppia della Recastello Radici Group (seconda lo scorso anno) che schiera la campionessa di corsa in montagna a staffetta Beatrice Bianchi e la beniamina di casa Alice Gaggi. La vincitrice dello scorso anno, Atletica Alta Valtellina, deve ancora sciogliere le riserve su chi affiancherà l’azzurra Elisa Sortini. L’Irlanda, terza nel 2023 con la detentrice del record Sarah McCormack assente quest’anno perché in dolce attesa, si affida a Aoife Cleary e Dee Collins. La Scozia (4° nel 2023) schiera nuovamente Catriona MacDonald con Isla Paterson, la Slovenia (5° nel 2023) ha iscritto Maja Laznik e Klara Ljubi, lo Snowdon Race Team (6° lo scorso anno) potrebbe davvero fare bene con la forte Eve Pannone (2° alla Snowdon Race) e Antonia Fan. L’Inghilterra - accompagnata da Sara Tunstall argento europeo e bronzo ai mondiali di Premana 2017 - schiererà ben 3 staffette, in cui spiccano la campionessa nazionale under 23 Alice Crane e la campionessa nazionale under 20 di cross Emilia Platt. Da top ten sicuramente la Polonia e il Galles, mentre tutto da scoprire è il Messico, per la prima volta al Trofeo Vanoni, con la campionessa nazionale Mariel Salazar Tapia (11° ai Mondiali in Thailandia nel 2022 nella categoria juniores) e Arian Yveth Chia Hernandez.
Un cenno non poteva mancare al Minivanoni, a cui il GS CSI Morbegno tiene in modo particolare perché i giovani sono il futuro della nostra atletica. Il presidente Giovanni Ruffoni ha spiegato che essendo prova finale della Coppa Lombardia di corsa in montagna sono attesi 450 mini-atleti. In forze sicuramente l’Atletica Valle Brembana e Premana, attualmente al primo e secondo posto del Circuito, la Polisportiva Albosaggia e ovviamente il GS CSI Morbegno.