- letto 902 volte
Tutti esauriti i pettorali per quella che è considerata la tappa più affascinante del circuito europeo di Trail Run firmato XTERRA. Questo fine settimana, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, atleti da oltre 32 nazioni e 4 continenti che si sfideranno nelle gare in programma.
Per l’ottavo anno consecutivo è sold out su tutte le distanze, 21km e 45km, le gare all’interno del circuito XTERRA, e la 64km, la classica del Dolomiti di Brenta Trail. Da record la presenza di stranieri, che edizione dopo edizione non smette di crescere: per l’edizione 2024 ci saranno al via 900 atleti da 32 nazioni e 4 continenti, dato che fa di XTERRA Dolomiti di Brenta Trail uno degli eventi sportivi con la più forte vocazione internazionale del Trentino.
A fare la differenza non è solo la bellezza delle Dolomiti di Brenta e del Lago di Molveno, ma anche l’organizzazione attenta, che negli anni ha mantenuto un tetto di partecipanti tale da garantire sempre lo svolgimento in totale sicurezza, creando un’esperienza autentica per ogni atleta. I percorsi del XTERRA Dolomiti di Brenta Trail sono diventati ormai un’icona per i trail runner di tutto il mondo che avranno l’occasione di percorrere alcuni dei sentieri più belli delle Alpi, partendo dal Lago di Molveno e lambendo cime che hanno fatto la storia dell’alpinismo.
Sabato 7 settembre, saranno le stelle della notte di Molveno ad accompagnare gli atleti della 64km che partiranno alle 6:00. Un lungo serpentone di quasi 200 ultra-runners (quest’anno sold out per la prima volta anche questa distanza) affronterà i 4200m di dislivello di quello che è il percorso più amato dagli specialisti dell’endurance, pronti a confrontarsi su sentieri tecnici e impegnativi, dal primo all’ultimo km, che offrono però panorami e passaggi tra i più belli del mondo. Dal lago di Molveno al Croz dell’altissimo.
Alle 7:30 la partenza della 45km, con un dislivello di 2850 m, la prima delle due gare all’interno del circuito XTERRA e un classico di Dolomiti di Brenta Trail: partendo dalle rive del bellissimo Lago di Molveno, arriverà sulle montagne che coprono la parte centrale del Brenta per poi ridiscendere e terminare di nuovo al lago.
Alle 10:00 la partenza della 21km, alla sua seconda edizione, un percorso con 1250 D+, con partenza e arrivo sul lago, che permette di immergersi nei panorami più suggestivi delle Dolomiti di Brenta, passando per Malga Andalo, il rifugio Selvata, il Croz dell’Altissimo e la Montanara, per tornare poi al traguardo.