GOINUP 2024
Sottotitolo: Ultimi giorni per iscriversi alla tappa inaugurale. Mercoledì si corre...
- letto 1020 volte
Cech-Up 2024, ultimi giorni accaparrarsi un pettorale: lunedì alle 22 chiuderanno ufficialmente le iscrizioni, mercoledì alle ore 20 si corre....
Sia sul portale www.goinupvertical.it, sia presso lo store 3 Passi Outdoor di Morbegno (Via 4 Novembre) sono giunte diverse adesioni, ma meglio affrettarsi visto che per motivi logistici il comitato organizzatore ha posto un limite massimo di partecipanti. Traona è pronta ad accogliere agonisti e amatori della tappa inaugurale di GoInUp, il challenge podistico no profit della Bassa Valle che la prossima settimana farà scalo nel cuore della Costiera dei Cech da cui prende il nome la bella vertical proposta dal Consorzio Traona – Prati di Bioggio con patrocinio della locale amministrazione comunale e il supporto di proloco e protezione civile.
Come nel 2019 la manifestazione partirà da Piazza Caduti, nel centro storico del paese per coinvolgere maggiormente la popolazione e valorizzare appieno la storica via ciottolata inserita nel progetto “Cech In di rigenerazione dei Borghi Storici finanziato dal Ministero della Cultura”. Al tramonto l’antica via di comunicazione che porta all’abitato di Pianezzo e alla frazione di Bioggio, dove è posto il traguardo e si terranno le premiazioni, si illuminerà grazie alle lampade frontali dei concorrenti regalando un colpo d’occhio impagabile. Ad allietare l’ascesa dei concorrenti due o tre punti musicali appositamente studiati dal comitato organizzatore. Sui 2.8km (510m D+) del bel tracciato retico difficile fare pronostici. Mancando il dominatore delle prime due edizioni Michele Boscacci, in Svizzera per la Patrouille des Glaciers, risulta difficile azzardare un pronostico attendibile.
Suo però il tempo da battere di 18’37”; un crono tutt’altro che abbordabile. Al femminile il migliore riscontro l’ha invece fatto registrare Gisella Beretta (24’58”). Importante ricordare che Cech UP e tutte le altre prove del circuito non sono solo per agonisti. La manifestazione è aperta anche semplici camminatori, purché nati dal 2009 e anni precedenti. Per tutti, come da programma birra e panino con salsiccia al traguardo e tanti premi a sorteggio.