- letto 533 volte
A Loano va in scena il Vibram Maremontana Trail, unica prova indicativa per definire la formazione azzurra che parteciperà nel trail alla rassegna continentale in programma ad Annecy, in Francia, dal 31 maggio al 2 giugno...
Entra nel vivo anche la stagione della corsa sui sentieri con un appuntamento fondamentale verso i prossimi Europei “off road”. A Loano (Savona) va in scena domenica il Vibram Maremontana Trail, unica prova indicativa per definire la formazione azzurra che parteciperà nel trail alla rassegna continentale in programma ad Annecy, in Francia, dal 31 maggio al 2 giugno.
Si gareggia in Liguria sulla distanza di 53,7 chilometri con dislivello di 3130 metri e sono attesi molti dei migliori specialisti italiani a cominciare da Andreas Reiterer (Telmekom Team Südtirol), due volte sul podio nel trail lungo alle edizioni più recenti dei Mondiali con l’argento della passata stagione a Innsbruck dopo il bronzo del 2022 a Chiang Mai. L’altoatesino, già preselezionato per gli Europei, ha vinto l’anno scorso a Loano conquistando il titolo tricolore. Da seguire altri protagonisti come il valdostano Davide Cheraz (Run Fast) e Philipp Ausserhofer (Telmekom Team Südtirol), decisivi per il bronzo iridato a squadre, Andrea Rota (Osa Valmadrera) e Cristian Minoggio (Sport Project Vco) che si sono piazzati in top ten nel trail corto ai Mondiali in Thailandia, rispettivamente settimo e decimo, ma nelle ultime stagioni hanno indossato la maglia della Nazionale anche Riccardo Borgialli (Sport Project Vco), Francesco Cucco (Sport Project Vco) e Riccardo Montani (Sport Project Vco).
La distanza da affrontare è simile a quella di 61,9 km prevista poi in Francia, intermedia rispetto al trail corto di circa 40 chilometri e al lungo che vede raddoppiare la lunghezza. Nella gara femminile l’atleta di punta è Martina Valmassoi (Limonese), la veneta che ha sfiorato la medaglia iridata nel trail lungo a Innsbruck arrivando al quarto posto. Se la vedrà con Giuditta Turini (Pol. Sant’Orso Aosta) e Marina Cugnetto (Atl. Saluzzo), con cui ha condiviso il bronzo a squadre ai Mondiali, ma si presentano al via diverse altre azzurre del trail corto, da Chiara Giovando (Pegarun) a Camilla Magliano (Gs Orecchiella Garfagnana), da Barbara Bani (Atl. Rodengo Saiano Mico) a Martina Chialvo (Podistica Valle Varaita). In tutto 220 iscritti al trail e 1040 partecipanti alle varie prove competitive nell’evento valido come Memorial Battista e Cencin De Francesco giunto alla tredicesima edizione.