CAMPIONATO ITALIANO SPRINT
Sottotitolo: Giulia Compagnoni e Giovanni Rossi vincono ma niente titolo
- letto 4039 volte
Da regolamento per assegnare il tricolore in una prova individuale al via devono esserci almeno 3 donne e 8 uomini. A Forni di Sopra, nel settore assoluto erano rispettivamente due e sei. Inutile ribadire che nel movimento qualcosa non va...
C’era una volta il Campionato Italiano o per lo meno il prestigio di vincerlo. La formula attuale sembra invece non piacere agli atleti che hanno preferito non correre a Forni di Sopra anteponendo alla gara tricolore le grandi classiche di fine inverno. Sta di fatto che Giulia Compagnoni, prima al traguardo su Dimitra Theocharis e Giovanni Rossi che è riuscito a tenere dietro Andrea Prandi e Nicolò Canclini se ne torneranno a casa da questa trasferta senza titolo.
Inutile fare ulteriori polemiche, l’abbiamo detto e ribadito più volte che il mondo race così non va. Inutile rimarcarlo, sarebbe un po’ come “sparare sulla Croce Rossa”. Viene però da pensare che tornare a fare correre gli under 23 con i senior come si faceva in passato sia una scelta da riproporre per due semplici motivi: sarebbe stimolante per i giovani e avrebbe consentito di avere un numero minimo di atleti per la validità delle gare.
Dopo questa amara premessa diamo il tributo ai giovani che hanno vinto il titolo. I Campioni italiani 2024 di sprint sono: Giorgia Pollini (Brenta Team) e Gioele Migliorati (Presolana) negli under 16, Vanessa Marca (Bagolino) e Enrico Pellegrini (cai Schio) negli under 18, Cliazia Vallet (Corrado Gex) e Leonardo Taufer (Valdobbiadene) negli under 20 e Lisa Moreschini (Fiamme Gialle), Luca Tomasoni (Esercito) negli under 23.