ISMF SKIMOUNTAINEERING WORLD CUP 2024
Sottotitolo: Doppietta francese nella sprint di Boi Taull
- letto 900 volte
Emily Harrop e Thibault Anselmet sul gradino più alto del podio. Giornata no in "Casa Italia", nessun azzurro in finale....
Magnifica giornata per il Team France nella prima gara della Coppa del Mondo ISMF Boi Taull, con Emily Harrop che ha ottenuto la vittoria con uno sprint al fotofinish, e il suo compagno di squadra Thibault Anselmet che ha realizzato un'incredibile ultima tappa ottenendo la sua seconda vittoria in assoluto in una gara Sprint . Per il terzo anno consecutivo il circuito ISMF ha fatto tappa a Boi Taull, nel cuore dei Pirenei spagnoli, e nonostante la mancanza di neve, il percorso era pronto ad accogliere gli atleti, provenienti da 16 paesi.
Nella finale femminile, Marianna Jagercikova (SVK) è partita bene e ha affrontato i due set di quadri chiaramente davanti al resto del gruppo, con Emily Harrop che cercava di restare in piedi, e Marta Garcia (ESP), Ana Alonso ( ESP), Celia Perillat-Pessey (FRA) in lotta per l'ultimo posto del podio. Harrop non ha mai perso la speranza ed è arrivata all'ultima curva prima del traguardo solo un paio di metri dietro l'esperta Jagercikova, che non si è voltata e non ha visto l'incredibile ultima spinta della francese. La vittoria doveva essere decisa con il fotofinish e Harrop alla fine ha prevalso. La battaglia per il bronzo è stata vinta da Perillat-Pessey, suo miglior risultato stagionale in una gara Sprint, mentre le due spagnole presenti nella finale di oggi, Marta Garcia e Ana Alonso, hanno chiuso rispettivamente al quarto e quinto posto, e Marianne Fatton (SUI ) hanno arrotondato i primi sei. Per le italiane abbiamo Muarda 8ª, mascherona 9ª e Moreschini 10ª.
Non appena è iniziata la finale, Robin Galindo (FRA) ha spinto forte e si è portato in testa, davanti a Cardona e Arno Lietha (SUI), ma il giovane francese ha perso uno sci sull'ultimo diamante ed è stato superato da entrambi. e Lietha, che ha affrontato la salita finale e i gradini spalla a spalla, ricordando le loro incredibili battaglie dell'anno scorso. Una transizione impegnativa per entrambi ha visto Thibault Anselmet risalire da dietro e portarsi al primo posto, leggermente davanti a Cardona e Lietha. Un'altra disordinata rimozione delle pelli ha visto Anselmet iniziare la discesa al primo posto, seguito da Lietha, Cardona e Arnaud Gasser (SUI). Cardona ha tentato in tutti i modi di portarsi al secondo posto, ed è stato sul punto di mancare un cancello a causa dei dossi sul percorso, ma alla fine è stato Anselmet a tagliare il traguardo per primo, la sua seconda vittoria in assoluto in una gara Sprint sul Circuito di Coppa del Mondo, con Lietha seconda e Cardona terzo. Gasser ha concluso al quarto posto, Florian Sautel (FRA) è quinto e Galindo ultimo in finale, al sesto posto. Migliore dei italiani Canclini 10°.
(Foto ISMF)