TROFEO VANONI 2023
Sottotitolo: Ecco le tappe di avvicinamento alla classica di fine mese....
- letto 1218 volte
Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con il “Mondiale delle foglie morte”, ovvero la gara internazionale di corsa in montagna a staffetta che il 22 ottobre catalizzerà a Morbegno il gotha della corsa in montagna e migliaia di appassionati di questa disciplina.
Il programma si preannuncia decisamente ricco, con una #roadtovanoni che inizierà già un paio di settimane prima con vari eventi. In primis la conferenza stampa di mercoledì prossimo nella suggestiva location del Tempietto ai Caduti da cui si gode uno spettacolare panorama su Morbegno, ma che soprattutto è lambito proprio dal percorso del Trofeo Vanoni. “Anche quest’anno vogliamo presentare il Trofeo Vanoni al Tempietto - spiega il presidente del GS CSI Morbegno Giovanni Ruffoni – per questo ringrazio sentitamente l’ANA Morbegno sempre disponibili e orgogliosi di ospitarci. Tra l’altro tra Trofeo Vanoni e Alpini c’è un legame forte perché la Targa Mons. Danieli – Battaglion Morbegno è offerta proprio da loro alla società vincitrice del Minivanoni”. “La conferenza stampa – continua Ruffoni – non è solo un’occasione per presentare l’evento sportivo, ormai è diventata una vera e propria festa con l’opportunità di dire tanti grazie: a chi di Vanoni ne ha corsi tanti, a chi ci aiuta da tanti anni, agli enti e agli sponsor senza i quali non potremmo organizzare una manifestazione di tale livello”.
Quest’anno verranno premiati: Pierandrea Speziale che ha raggiunto le 40 partecipazioni, Ivano Testa che ha corso la gara 25 volte e Alessandra Schiantarelli che l’ha corsa 15 volte. Verranno inoltre ringraziate le associazioni del dono (AVIS Morbegno, AIDO Morbegno e ADMO Sondrio) che sono sempre vicine non solo al Trofeo Vanoni, ma a tutte le gare organizzate nel corso dell’anno dal GS CSI Morbegno.L’edizione 2023 riserva molte novità, la principale è già stata svelata, ovvero che anche il Vanoni femminile, da quest’anno in poi, sarà a staffetta a 2 elementi. ”Tante donne ci hanno chiesto in questi anni di correre sempre a staffetta e quindi abbiamo deciso di accontentarle – continua Ruffoni - anche perché in Italia tranne il Campionato italiano di corsa in montagna a staffetta non ci sono altre gare con questa tipologia”. Per scoprire le restanti news tutti sono invitati mercoledì 11 ottobre alle ore 20.30 al Tempietto di Morbegno, in alternativa si potrà seguire la conferenza stampa in diretta sui social del CSI Morbegno.
PROVA PERCORSO IL 10 OTTOBRE
Per chi, in questi giorni, volesse provare il percorso, da non perdere l’appuntamento organizzato dal GS CSI Morbegno martedì 10 ottobre. Ritrovo presso l’Oratorio San Luigi di Morbegno e poi via ad allenarsi tutti insieme. Verranno organizzati gruppi diversi per percorre i tre tracciati di gara: Minivanoni, Vanoni femminile e Trofeo Vanoni. Per i giovani ritrovo ore 17.30 e partenza ore, alle 19 sarà la volta degli adulti. Obbligatoria la lampada frontale. Seguirà rinfresco presso l’Oratorio San Luigi.