24/9/2023
- letto 1365 volte
Sold-out nella nona edizione della corsa in montagna bellunese. Circa 300 i concorrenti al via. Al femminile tutte dietro a Giulia Pol...
Un sole carico di energia ha accolto gli oltre 300 atleti del Trail del Nevegal. Sold-out nel Colle colorato dalle tantissime divise che hanno fatto da protagoniste della nona edizione del Trail del Nevegal. Una corsa in montagna tecnicamente impegnativa, ma che ha saputo regalare tante emozioni.
Partenza in linea alle ore 9 in punto con il countdown scandito dalla voce di Gianpaolo Garaboni, organizzatore e mente del Trail del Nevegal. Subito dopo lo start la lunga scia di runner si è inerpicata sulla pista Coca in direzione la Vallavia.
Tre salite e altrettante discese che non permetteno errori per la tecnicità del tracciato. Un'ultima galoppata nella cresta a cavallo tra il bellunese e la trevigiana prima di scendere lungo le Faverghere e tagliare trionfanti il traguardo all'arrivo della pista Coca, dove tutto ha avuto inizio.
E dopo l'importante firma del ruandese Simukeka nel 2022, quest'anno il tracciato regina del Trail del Nevegal parla sloveno; Klemen Spanring del Team Scarpa/Karpos ha tagliato il traguardo per primo con il tempo di 1 ora 54 minuti 25 secondi. Piazza d'onore per Sergio Bonaldi del Team Scarpa Accapi (1h56'12). Terzo posto per il giovane Alessandro Rossi del Team La Sportiva (1h56'37). Appena sotto il podio, l'atleta di casa Gianpietro Barattin (1h59'12) Tornado Run e Lorenzo Ciuti (2h02'43) della Run&Fun Belluno. Nella 21k categoria femminile è Giulia Pol, portacolori della The North Face, a salire sul gradino più alto del podio con il tempo di 2 ore 24 minuti 26 secondi. Qualche minuto di distacco per Sara Campigotto ed Elisa Pallini della ASD Pegarun. A completamento della top five Martina De Silvestro del Team Scarpa ed Elena Andrich della U.S. Cesio.
Per il tracciato corto nella categoria maschile è stato Martin Mina il più veloce con il tempo di 41 minuti 38 secondi. Al seguito Daniel Del Bon (42'27) e Loenardo Casentini (43'41). Per la categoria femminile il gradino più alto del podio è stato guadagnato da Patrizia Zanette dell'Atletica Dolomiti Belluno con il tempo di 51 minuti e 42 secondi. Seconda Ludovica Rossi (52'08) seguita da Deborah Entilli della Tornado Run Alpago (53'50).
Grande soddisfazione da parte di Gianpaolo Garaboni per l'ultima edizione a cifra singola: «Siamo sempre più contenti di come gli atleti rispondono alla chiamata del Colle! Anno dopo anno continua a salire la qualità dei partecipanti al Trail del Nevegal e questo ci rende orgogliosi, ma soprattutto ci motiva per dare e fare sempre di più. Il prossimo anno sarà la decima edizione, quindi adesso ci prendiamo qualche settimana di riposo e dopo ci si rimette in moto per pensare al 2024».