ADAMELLO VERTICAL KILOMETER
Sottotitolo: Al via anche diversi azzurri di skyrunning.....
- letto 1098 volte
Il percorso della gara, che rientra negli eventi collaterali di Adamello Ultra Trail, si snoda su 3,9 km di lunghezza e 1000 metri di dislivello nei paesaggi incantevoli dell’Alta Valle Camonica.
Quello della nuova Adamello Vertical Kilometer ha tutti i crismi per essere un debutto da sogno. L’evento in programma nella mattinata di domenica 17 settembre a Vione (BS) vedrà infatti la partecipazione di una delegazione della nazionale italiana di Skyrunning, guidata dal CT Roberto Mattioli.
Il percorso della gara, che rientra negli eventi collaterali di Adamello Ultra Trail, le cosiddette “Adamello Series”, si snoda su 3,9 km di lunghezza e 1000 metri di dislivello nei paesaggi incantevoli dell’Alta Valle Camonica. Dopo la partenza da Piazza Vittoria, sede del municipio di Vione, i partecipanti raggiungeranno il traguardo situato in località Tor dei Pagà, il sito archeologico più alto d’Europa con i suoi 2250 m sul livello del mare.
A prendere parte all’Adamello Vertical Kilometer nella categoria assoluti saranno cinque atleti di primissimo livello come il vicecampione del mondo della disciplina e campione italiano di Doppio Vertical Marcello Ugazio, Nicholas Dresti, Simone Dalle e Matteo Lora, oltre alla bresciana Corinna Ghirardi, medaglia d’argento agli Europei di luglio in Montenegro.
Anche nell’Adamello Vertical Junior, la gara giovanile che prevede un percorso di 3 km e 700 metri di dislivello con partenza dalla Località Cròs (Vione) e arrivo sempre a Tor dei Pagà, la nazionale sfoggia un team di tutto rispetto: a dare battaglia saranno Davide Gadin, Erik Brunod, Matteo Blangero, Didier Chaberge e Riccardo Chiolerio.
Il programma prevede l’arrivo della delegazione azzurra nella giornata di venerdì: oltre ai dieci atleti e al CT Mattioli, saranno presenti due preparatori atletici che svolgeranno dei test il venerdì stesso e il sabato prima della gara. Il via dell’Adamello Vertical Kilometer sarà alle 9.00 di domenica, mentre la Vertical Junior seguirà alle 9.30.